rotate-mobile
Cronaca

Al Grand Hotel si riuniscono i maggiori esperti italiani di chirurgia sul glaucoma

Si riuniranno a Forlì, al Grand Hotel di Forlì venerdì 4 novembre, i maggiori esperti italiani di chirurgia del glaucoma

Si riuniranno a Forlì, al Grand Hotel di Forlì venerdì 4 novembre, i maggiori esperti italiani di chirurgia del glaucoma. Scopo del congresso è la divulgazione delle ultime novità nell’ambito del glaucoma recepite ai recenti congressi internazionali e la diffusione delle ultime tecniche mininvasive, che verranno presentate,durante la sessione con chirurgia in diretta, dai migliori chirurghi nazionali. 
Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Secondo alcune fonti colpisce oltre 55 milioni di persone al mondo ed è una delle principali cause di disabilità visiva dopo la cataratta; in Italia si stima che circa un milione di persone ne siano affette, ma si calcola che la metà dei malati non ne siano a conoscenza (i non diagnosticati sarebbero quindi circa mezzo milione). La cecità e l’ipovisione provocate dal glaucoma si possono prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Il glaucoma è una malattia che rientra tra quelle che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria e quindi da una diagnosi precoce: questo significa che è necessario individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, ossia quando non si sa di esserne affetti. Se la malattia non è diagnosticata e curata in modo tempestivo il campo visivo si restringe progressivamente sino ad arrivare alla caratteristica visione a canocchiale : si perde gradualmente la percezione di ciò che avviene alla periferia del campo visivo.
 
Presidente del Convegno
Dott. Paolo Maria Fantaguzzi
(UO Oftalmologia Forlì)

Promotore del Convegno e Responsabile Scientifico
Dott. Roberto Servadei
(UO Oftalmologia Forlì)

Faculty
Dott. Piero Barboni (Bologna)
Dott. Paolo Brusini (Udine)
Dott. Domenico D’Eliseo (Ravenna)
Dott.ssa Valentina Della Pasqua (Riccione)
Dott. Paolo Maria Fantaguzzi (Forlì)
Dott. Giuseppe Gaiba (Faenza)
Prof. Stefano Gandolfi (Parma)
Dott. Gian Luca Laffi (Bologna)
Prof. Giorgio Marchini (Verona)
Dott. Enrico Martini (Sassuolo, MO)
Dott. Giampiero Police (Rimini)
Dott. Roberto Servadei (Forlì)
Dott.ssa Claudia Tosoni (Udine)
Dott. Michele Ziosi (Cesena)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Grand Hotel si riuniscono i maggiori esperti italiani di chirurgia sul glaucoma

ForlìToday è in caricamento