rotate-mobile
Cronaca

Al Maneggio Raggio di Sole la campagna per la rianimazione cardiopolmonare

Tra i ragazzi partecipanti, Giulia Garoia, la giovane che qualche anno fa venne salvata proprio in questo maneggio grazie all intervento di un operatore

Il team Viva domenica mattina al Maneggio Raggio di Sole di Forlì con operatori e atleti per la Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare.  Erano presenti anche la direttrice del Servizio Infermieristico dell' Ausl Romagna, la dottoressa Silvia Mambelli  e lo sponsor dell' iniziativa, Daniele Versari di Estados Cafè. Tra i ragazzi partecipanti, Giulia Garoia, la giovane che qualche anno fa venne salvata proprio in questo maneggio grazie all intervento di un operatore. Giulia ha raccontato molto emozionata  a tutti la sua esperienza di "resuscitata" , rivelando di aver deciso, proprio dopo questa brutta esperienza, di diventare infermiera.

“Dal 2013 - spiegano gli organizzatori – insegniamo il massaggio cardiaco alla popolazione. La settimana Viva nazionale che è inserita all’interno del progetto europeo “Kids save lives”, riconosciuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha pensato di concentrare tutte le sue energie nella sensibilizzazione e nell’addestramento delle giovani generazioni. L’importanza di questo obiettivo è stata ribadita anche a livello istituzionale, e dal 2015, l ‘insegnamento del massaggio cardiaco agli studenti è stato introdotto all’interno della legge definita “la Buona Scuola”.  Sempre in linea con l’obiettivo di educare i più giovani – conclude - abbiamo aperto una collaborazione per l’utilizzo del famoso sito Skuola.net che propone un questionario su come comportarsi in caso di arresto cardiaco, con risposte elaborate da operatori del gruppo Italiano IRC a domande formulate da adolescenti.” 

Le coordinatrici della campagna per Forlì, Sandra Nocciolini e Debora Bombardi, ricordano le iniziative che hanno organizzato e organizzeranno nel territorio. “Quest’anno – spiegano Sandra Nocciolini e Debora Bombardi – siamo entrati per la seconda volta nelle scuole medie e superiori di Forlì e insegneremo le manovre di disostruzione delle vie aeree ai bambini, agli studenti e agli insegnanti. Oggi dopo il Maneggio “Raggio di Sole” dove abbiamo incontrato i ragazzi che lo frequentano e i genitori andremo al Palafiera di Forlì alla partita di basket Unieuro Forlì – APU Udine e coinvolgeremo gli atleti delle squadre giovanili nella campagna di sensibilizzazione”.

La task force forlivese di Viva, composta da medici e infermieri di Rianimazione, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, 118, Cardiologia di Forlì, sarà così impegnata, durante la “settimana di Viva” in una serie di incontri formativi, durante i quali si insegneranno, a studenti e a docenti, semplici manovre salvavita. La campagna avrà il supporto, come ogni anno, dell’imprenditore forlivese Daniele Versari di Estados Cafè.  “I docenti – chiariscono le coordinatrici - identificheranno quali ore dedicare agli studenti per l’apprendimento del massaggio cardiaco e noi forniremo la nostra assistenza e i nostri materiali, ovviamente in modo del tutto gratuito e volontario. L’inserimento dell’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare nel curriculum scolastico delle scuole italiane rimane sicuramente per IRC uno degli obiettivi da perseguire con determinazione, per aumentare il numero di vittime soccorse dai testimoni e quindi la sopravvivenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Maneggio Raggio di Sole la campagna per la rianimazione cardiopolmonare

ForlìToday è in caricamento