rotate-mobile
Cronaca

Al Pierantoni Morgagni si svolgerà il convegno regionale sul carcinoma della mammella

Il convegno vedrà la partecipazione del professor Oreste Gentilini punto di riferimento internazionale per la gestione del carcinoma mammario in gravidanza, o in donne di giovane età

Si svolgeranno a Forlì il 13 maggio 2016, gli stati generali sul percorso clinico-assistenziale nel carcinoma della mammella in Romagna.
Il convegno, che è organizzato da U.O. di Senologia dell'Ospedale GB. Morgagni Pierantoni, diretta dal dottor Secondo Folli e da Irst Meldola Gruppo di Patologia della Mammella, vedrà la partecipazione, tra i vari relatori, del professor Michael Untch della Clinic for Gynecology, Gynecologic Oncology and Obstetrics of the Interdisciplinary Breast Cancer Center di Berlino e del professor Oreste Gentilini (Ospedale San Raffaele di Milano), punto di riferimento internazionale per la gestione del carcinoma mammario in gravidanza, o in donne di giovane età.
In particolare, l’Unità Operativa di Senologia dell’ospedale di Forlì, che l’8 marzo scorso ha compiuto i suoi  primi dieci anni, si occupa del trattamento chirurgico della patologia mammaria benigna e maligna, con applicazione della tecnica radioguidata per la localizzazione delle lesioni non palpabili e per la ricerca del linfonodo sentinella. L’attività chirurgica comprende interventi di chirurgia oncologica demolitivi (conservativa e radicale), interventi per patologia malformativa, per patologia benigna e/o infiammatoria e per patologia mammaria maschile (ginecomastia e neoplasia). L’approccio diagnostico-terapeutico viene svolto nell’ambito di un percorso unico definito, dal punto di vista organizzativo, dal Gruppo Senologico multidisciplinare composto da oncologo, radiologo dedicato, chirurgo, medico nucleare, chirurgo plastico, fisiatra e fisioterapiste, anatomo-patologo, psico-oncologo, genetista, radioterapista, medico delle cure palliative e medico di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pierantoni Morgagni si svolgerà il convegno regionale sul carcinoma della mammella

ForlìToday è in caricamento