rotate-mobile
Cronaca

Al Polo il corso universitario "Gestire e sviluppare servizi associati"

Scadono il prossimo 25 settembre le iscrizioni al Corso universitario di formazione permanente in “Gestire e sviluppare servizi associati - Unioni, Fusioni, Reti e Convenzioni”, attivato dall’Università di Bologna nella sede di Forlì.

Si tratta di un Corso di durata semestrale, che rilascia 13 crediti formativi; il percorso formativo ha l’obiettivo di mettere a fuoco e affrontare i punti di discontinuità che presentano le gestioni associate sempre più diffuse (Unioni dei Comuni, Reti, Fusioni intercomunali ecc..) rispetto alle precedenti modalità di gestione dei servizi. Il profilo professionale emergente è quella di “Esperto in gestione e sviluppo dei servizi associati”, cioè una figura in grado dianalizzare il quadro socio-organizzativo di riferimento evidenziandone criticità ed opportunità; supportare attraverso strumenti adeguati la pianificazione di linee strategiche di intervento sul territorio; progettare l’organizzazione e i sistemi gestionali in risposta al nuovo quadro organizzativo; adottare modalità relazionali e comportamentali atte a facilitare i processi di cambiamento organizzativo, superando le resistenze individuali.

Competenze che verranno acquisite attraverso una serie di corsi – tenuti da professionisti, professori universitari, dirigenti di enti locali – volti a sviluppare competenze adeguate per la gestione di processi associati/di rete con riferimento agli ambiti più critici, come la pianificazione strategica, la gestione economico-finanziaria; lo sviluppo ela gestione dell’organizzazione del personale.

Direttore del Corso è Luca Mazzara, Professore Associato Confermato in Economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna,Facoltà di Economia, sede di Forlì.

Si tratta di un corso post-lauream a numero chiuso, che si rivolge a due diverse tipologie di destinatari: da un lato, direttori generali, segretari generali, dirigenti e responsabili di funzioni/servizi nell’ambito di gestioni associate; dall’altro, laureati che aspirano ad entrare in enti che hanno attivato gestioni associate del personale.Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è fissato in 20 e il numero massimo in 40. Per accedere è necessaria la Laurea di primo o secondo livello (o vecchio ordinamento). Sono ammessi anche partecipanti in possesso di diploma che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza lavorativa all’interno di un ente pubblico o di una azienda pubblica.

Le lezioni si terranno a settimane alterne nelle giornate di venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato mattina. Ai fini dell’efficacia del Corso è richiesta una participazione ad almeno il 70% delle lezioni.

Ulteriori informazioni su obiettivi, scenario professionale e programma didattico sono illustrati nella scheda di presentazione del Corso pubblicata sul sito 
https://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/default.htm. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Polo il corso universitario "Gestire e sviluppare servizi associati"

ForlìToday è in caricamento