rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via il fine settimana in allegria di "Romiti in festa"

La kermesse è organizzata in collaborazione con l'associazione Mu.Mar che con i propri mezzi potrà dimostrare ai ragazzi delle scuole il metodo di raccolta del fieno, mietitura del grano, aratura della terra e tutti i mestieri contadini di una volta

E' iniziata giovedì "Romiti in festa", la manifestazione in programma fino a domenica nell'area del parcheggio che si trova intorno al Palazzetto dello Sport dei Romiti, tra via Sapinia e via Valeria e nell'area del parco della scuola primaria Pio Squadrani. La kermesse è organizzata in collaborazione con l'associazione Mu.Mar che con i propri mezzi potrà dimostrare ai ragazzi delle scuole il metodo di raccolta del fieno, mietitura del grano, aratura della terra e tutti i mestieri contadini di una volta. Saranno, inoltre, allestiti diversi punti di attrazione rivolti a tutte le fasce d’età. La festa è stata aperta dall'esposizione di bancarelle di creativi, macchine agricole, attrezzature, trattori, rispecchiando il tema principale che sarà l'agricoltura. Presente anche uno stand gastronomico con un vastissimo menu' di prelibatezze romagnole. In serata ha avuto luogo una gara podistica per le vie del quartiere; quindi è seguito uno spettacolo musicale con orchestra e la cantante romagnola Roberta Cappelletti.

Venerdì, a partire dalle 16, si svolgeranno laboratori di antichi mestieri realizzati dalle insegnanti della scuola primaria Pio Squadrani in collaborazione con l'associazione Mu.Mar, che faranno vedere ai partecipanti diversi tipi di lavori e di mestieri contadini che hanno fatto la storia del nostro territorio ( dal ricoprire le sedie con la paglia, a fare la farina con la macina, a svolgere progetti con il ferro battuto, ceramica e creta, a sgranare le pannocchie con strumenti antichi, a creare giocattoli con semplici pezzi di legno e tanto altro riguardante le attività contadine di una volta.) Seguirà lo spettacolo con il battesimo della sella organizzato dall'associazione dei Cavalieri Del Crinale. Per l’occasione un’area della festa sarà dedicata al somarello Nerina. Alle 21 spettacolo musicale del gruppo Fun-Ka-Ze'n.

"Romiti in festa" 2017, le foto

Sabato la festa aprirà alle 10 con l'esposizione di mezzi agricoli e bancarelle creative. Lo stand gastronomico funzionerà anche a pranzo. Alle 18 spettacolo equestre del gruppo di equitazione “Raggio di Sole” mentre alle 21 spettacolo romagnolo del gruppo New Dance Club Show con ballerini e sciucaren. All'interno della manifestazione vi sarà anche il concorso di cultura e pittura, primo Premio d'arte Romitinfesta 2017 per il quadro e la scultura più bella, organizzato dall'associazione Maf. Ultima tappa dell'evento sarà domenica con apertura al mattino, esposizione di trattori e mezzi agricoli e pranzo agli stand. Alle 17 esibizione del Gruppo Country Soul e alle 18 spettacolo equestre. In serata intrattenimento musicale a cura del gruppo musicale “Tina e gli Amici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il fine settimana in allegria di "Romiti in festa"

ForlìToday è in caricamento