rotate-mobile
Cronaca

Al via un nuovo corso di teatroterapia per i pazienti oncologici

“Per dar Voce alle Emozioni…diamo Corpo alle Parole”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Il Gruppo IDA (Informazione - Dialogo - Aiuto) dell'Istituto Oncologico Romagnolo, nell'ambito delle proprie iniziative volte a migliorare la qualità di vita delle Pazienti con neoplasia mammaria, organizza un corso di Teatroterapia rivolto a donne operate al seno. Il corso, la cui partecipazione è gratuita, sarà condotto dal dottor Fabio Canini, psicologo psicoterapeuta, psicodrammatista moreniano, esperto in metodi d'azione ed è costituito da dei laboratori introduttivi che si terranno il 14, il 21 e il 28 ottobre 2013 presso la Sede IOR di Faenza in Corso Mazzini 153 e il 24, 31 ottobre e il 7 novembre presso la Sede IOR di Cesena in Via Uberti 14/a-c. Il corso vero e proprio da 10 incontri settimanali, avrà inizio l'11 novembre e si svolgerà presso la Sede IOR di Forlì di Corso Mazzini 65. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per lunedì 7 ottobre.

La Teatroterapia è una forma di arte terapia di gruppo che coniuga teorie psicologiche e le pratiche dell'allestimento scenico, allo scopo di "mettere in scena" i vissuti dell'individuo. L'obiettivo principale di un Laboratorio di Teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l'altro, gli altri, se stessi e la propria creatività interpretativa, all'interno di un clima di fiducia, condivisione ed empatia reciproca.

La Teatroterapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé, contribuendo così a favorire una rielaborazione più costruttiva dei vissuti di malattia. L'iniziativa è nata grazie all'impegno delle partecipanti al Gruppo IDA dell'Istituto Oncologico Romagnolo, composto da donne operate al seno che trovano ascolto, informazioni e supporto psicologico tramite la condivisione dell'esperienza di malattia con altre pazienti.

Il Programma è realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia ONLUS. Per informazioni tel. 0543/35929 e info@ior-romagna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un nuovo corso di teatroterapia per i pazienti oncologici

ForlìToday è in caricamento