rotate-mobile
Cronaca

Il Forlivese sferzato da raffiche di vento, caduti due alberi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva diramato un'allerta "gialla" per "vento" per raffiche comprese tra 75 e 93 chilometri orari

Dopo la rapida ondata di maltempo che ha attraversato dal tardo pomeriggio il Forlivese, è stato il vento ad alzare la voce. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva diramato un'allerta "gialla" per "vento" per raffiche comprese tra 75 e 93 chilometri orari. Ad innescarle l'avvezione in quota di flussi perturbati sud-occidentali: il bilancio conta due alberi caduti in via Bagalona, a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Forlì per la messa in sicurezza, mentre la Polizia Municipale ha provveduto temporaneamente a chiudere l'arteria.

Ma segnalazioni di rami pericolanti hanno riguardato gran parte del Forlivese, ma senza particolari disagi. Le raffiche di vento, secondo quanto registrato dalla rete di monitoraggio di Emilia Romagna Meteo, hanno raggiunto punte di 77,2 chilometri orari a San Leonardo. Sabato, dopo una breve attenuazione, la ventilazione tenderà a rafforzare dai quadranti nord-orientali. Il weekend del Primo Maggio sarà generalmente stabile e soleggiato. Un aumento della nuvolosità è atteso dal tardo pomeriggio di lunedì, con possibilità di rovesci temporaleschi in spostamento dall'Appennino alla fascia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlivese sferzato da raffiche di vento, caduti due alberi

ForlìToday è in caricamento