rotate-mobile
Cronaca

Albero di Natale in Piazza Saffi. Si lavora sul progetto

Il progetto è affidato a Forlì nel Cuore, che già si occupa delle luminarie natalizie in città. Ancora non si conoscono i dettagli. Inviatiamo i nostri lettori a proporre le proprie idee

Dopo una lunghissima estate sono arrivati i primi freddi e forse c'è chi pensa già al Natale, ai regali, ma soprattutto all'albero di natale di Piazza Saffi, che tanto ha fatto discutere negli ultimi due anni. Quest'anno ci sarà, lo conferma l'assessore al commercio del Comune di Forlì, Maria Maltoni. “Nessun bando per la realizzazzione – spiega – per semplificare le procedure. Il progetto è affidato a Forlì nel Cuore, che già si occupa delle luminarie natalizie in città, poi sarà valutato dal Comune”.

Ancora non si conoscono i dettagli del progetto, inviatiamo i nostri lettori a proporre le proprie idee commentando questo articolo. Le condizioni poste dall'amministrazione comunale, che sosterrà il costo con un budget, come quello di anno scorso, di 5mila euro, comprensivi anche di trasporto, posa e illuminazione, sono quelle di utilizzare un albero “fornito dalla Forestale, che poi verrà ripiantato”.

L'anno scorso la città ebbe il suo albero, dopo il digiuno del Natale 2009, quando al suo posto furono allestiti una trentina di alberi più piccoli decorati con prodotti di riciclo. La polemica contro l'amministrazione fu incessante. Nel 2010 invece, l'idea del bando aperto il 12 ottobre, che poi portò alla realizzazione dell'albero a pedali, alimentato con l'energia di sei biciclette, è piaciuta. L'albero fu acceso l'8 dicembre ed i primi a pedalare furono gli atleti della squadra Yoga volley Forlì.

Unica polemica quella degli ambientalisti sulla scelta dell'albero, donato dal Comune di Castrocaro, quando in vista della futura riqualificazione di piazza Mazzini tutti gli alberi sono stati abbattuti, compreso l'abete greco che poi è approdato in piazza Saffi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di Natale in Piazza Saffi. Si lavora sul progetto

ForlìToday è in caricamento