rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alcol e droghe: al Liceo Scientifico il responsabile del Sert incontra i genitori degli studenti

L'esposizione, che si concluderà alla fine di gennaio, si compone di pannelli illustrativi su alcune aree tematiche: cinema e droga, fumetto e droga, arte e droga, psichedelia, arte e manifesti di concerti, campagne di prevenzione

Sulla prevenzione dei comportamenti a rischio e la sensibilizzazione dei giovani in merito all'uso di droghe e alcol, sabato alle 11.15 al Liceo scientifico si svolgerà un incontro del responsabile del Sert, Edoardo Polidori, con i genitori degli studenti e mercoledì prossimo alle 9 con i ragazzi. Gli appuntamenti sono iniziative collaterali della "Mostra stupefacente", allestita agli inizi di gennaio al Liceo con un progetto del Rotary Club Forlì in collaborazione con il Sert dell'Ausl e la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo. L'esposizione, che si concluderà alla fine di gennaio, si compone di pannelli illustrativi su alcune aree tematiche: cinema e droga, fumetto e droga, arte e droga, psichedelia, arte e manifesti di concerti, campagne di prevenzione.

"L'obiettivo dell'iniziativa - spiega Polidori - è di raccontare come il mondo delle sostanze viene rappresentato dalle diverse forme d'arte, con l'intento di avvicinarsi alla cittadinanza e ai giovani attraverso canali comunicativi alternativi e particolarmente stimolanti in modo da suscitare interesse, curiosità e voglia di conoscenza". Oltre al dottor Polidori hanno partecipato all'allestimento della mostra pure il dirigente scolastico del Liceo scientifico, Susi Olivetti, il vice, Paola Piccinini, e il presidente del Rotary Club Forlì, Fabio Fabbri.

"È un'occasione importante per stimolare nei giovani la riflessione sui modi in cui questi temi vengono comunicati, sulla diversità dei messaggi trasmessi e, soprattutto, sull'importanza della prevenzione dei comportamenti a rischio - afferma Fabbri -. Abbiamo promosso altri incontri formativi al Liceo scientifico per sensibilizzare i ragazzi su argomenti importanti che li coinvolgono direttamente. Di recente, infatti, Salvatore Ricca Rosellini è intervenuto sull'uso e l'abuso di alcol, il Procuratore della Repubblica, Sergio Sottani, su bullismo, mobbing e stalking, Cinzia Scotto e Roberto Ciarrocchi, sostituto commissario e assistente capo della Polizia Postale, sull'uso corretto delle nuove tecnologie".

I pannelli che costituiscono la mostra sono solo una parte della collezione di manifesti sulle sostanze stupefacenti, formata da oltre 400 pezzi, che si trova nel Centro di Documentazione sulle droghe organizzato dall'Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell'Ausl Romagna Forlì e dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo. I progetti rivolti agli studenti continuano anche in altre scuole del territorio: alla Diego Fabbri, in via Giorgina Saffi, proseguono fino al 25 febbraio gli incontri del soprano forlivese Wilma Vernocchi con gli alunni di quinta elementare per il progetto "Insieme cantando. Il canto lirico entra nella scuola". Fra gli altri service, inoltre, rientra, la recente progettazione dell'impianto pubblico di illuminazione del parco della struttura "Cava Rei" curata dall'ingegnere Iacopo Sampieri.            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droghe: al Liceo Scientifico il responsabile del Sert incontra i genitori degli studenti

ForlìToday è in caricamento