rotate-mobile
Cronaca

Alcol e droga alla guida, al via la campagna europea della Polizia Stradale

L'obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol

Il Network Europeo delle Polizie Stradali "Tispol” ha programmato nel periodo dal 1 al 7 giugno 2015 una campagna europea congiunta denominata “Drugs and alcol” (droghe e alcol). Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 28 Paesi nonché Svizzera, Norvegia e Serbia. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno.   

L'Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte :li contrasto  delle violazioni e campagne "tematiche" in tutta Europa all'interno di specifiche aree strategiche.  

L'obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.   

Lo scopo della campagna su droghe e alcol è di effettuare in Europa, durante l’intera settimana, almeno un milione di controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

La legislazione italiana è una delle poche in Europa che consente agli operatori di Polizia di sottoporre tutti i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili come precursori o alcol test.

Questa azione ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte dei conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell’UE stanno operando con le medesime modalità e un obiettivo comune

Il Compartimenti Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle 24 ore, mirati controlli con precursori ed etilometro, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali

I risultati saranno resi noti a partire dal 12 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droga alla guida, al via la campagna europea della Polizia Stradale

ForlìToday è in caricamento