rotate-mobile
Cronaca

All'Itis un incontro con l’amministratore Bosch Gerhard Dambach

E’ anche intervenuto Giuseppe Pedrielli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena e Rimini.

In collaborazione con Aspen Institute Italia e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, mercoledì è stato realizzato un interessante incontro con Gerhard Dambach, amministratore delegato di Robert Bosch. Nell’Aula Magna dell’I.T.T. “G. Marconi” hanno partecipato all’evento circa 250 studenti dei diversi indirizzi del triennio, accompagnati dai rispettivi docenti. "L’iniziativa rientra nel progetto “Una bella impresa”! ed ha l’obiettivo di proporre e divulgare le nuove prospettive di fare impresa, con particolare attenzione all’industria manifatturiera. E’ riconducibile alle attività di Alternanza Scuola Lavoro che, da anni, il nostro Istituto promuove", spiega il dirigente scolastico, Iris Tognon.

Come evidenziato anche dai soci di Aspen Insitute Italia “l’obiettivo principale è di trasmettere, attraverso la testimonianza diretta di imprenditori e manager, conoscenze, stimoli e passione ai giovani, per incoraggiarli ad avvicinarsi al mondo dell’industria, invogliarli ad intraprendere una carriera in questo settore e, più in generale, aiutarli a orientarsi rispetto a possibili percorsi professionali". 

Dambach ha raccontato la propria esperienza di manager, evidenziando le motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere tale percorso, le opportunità che ha saputo cogliere e le difficoltà che ha dovuto superare. L’incontro è stato apprezzato dagli studenti, specie per quanto riguarda il messaggio di fiducia nel progresso e nell’economia creativa di cui essi saranno protagonisti. 

Al termine dell’intervento del manager, gli studenti hanno posto alcune domande, anche sulla base delle riflessioni che erano precedentemente maturate nelle classi, nel corso del lavoro di preparazione all’incontro. E’ anche intervenuto Giuseppe Pedrielli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena e Rimini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Itis un incontro con l’amministratore Bosch Gerhard Dambach

ForlìToday è in caricamento