rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ancora maltempo: e sui rilievi attese raffiche di vento fino a 100 km/h

La giornata si annuncia generalmente nuvolosa, con precipitazioni irregolari, più intense sulla Romagna meridionale e sulle aree montuose, che assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri

Venti in intensificazione nelle prossime ore. Un minimo depressionario centrato sul Tirreno meridionale sarà responsabile di un'ondata di maltempo, che si manifesterà in particolar modo nella prima mattinata di mercoledì con piogge, nevicate sui rilievi e vento forte. La Protezione Civile ha diramato una fase di attenzione di livello 1 dalla mezzanotte di martedì per "vento". La giornata si annuncia generalmente nuvolosa, con precipitazioni irregolari, più intense sulla Romagna meridionale e sulle aree montuose, che assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri. Nel corso del pomeriggio il minimo depressionario tenderà a colmarsi e di conseguenza l'intensità del vento si attenuerà. Sui rilievi non si escludono raffiche intorno ai 100 chilometri orari (valor medio di 75 km/h), mentre in pianura non si escludono punte di 75 chilometri orari (valor medio di 55 km/h).

Le temperature tenderanno a diminuire, con le massime che oscilleranno tra 9 e 13°C. La tendenza è per un graduale miglioramento. Giovedì il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti che non daranno luogo a precipitazioni. Le temperature massime sono attese in aumento e comprese tra 12 e 15°C. La rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato nelle giornate di venerdì e sabato; mentre per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta la presenza di flussi atlantici determinerà un aumento della nuvolosità a termine periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora maltempo: e sui rilievi attese raffiche di vento fino a 100 km/h

ForlìToday è in caricamento