rotate-mobile
Cronaca

Torna il maltempo con piogge e vento forte: scatta l'allerta meteo

Non si tratta di un evento eccezionale come quello del 5-6 febbraio, tuttavia occorre considerare che i terreni sono quasi saturi dopo le abbondanti piogge

Tornano piogge e vento sulla Romagna. Si annuncia una domenica perturbata per il transito di una perturbazione nord atlantica proveniente dalla Francia, seguita da aria solo moderatamente fredda ma alquanto instabile. Una volta che il fronte sarà entrato sul bacino del Mediterraneo andrà ad innescare un vortice depressionario il cui minimo di sposterà dalla Sardegna al Tirreno meridionale nel corso del week-end. Tale sarà responsabile di piogge diffuse e locali rovesci, con venti in rinforzo dai quadranti nord orientali.

Non si tratta di un evento eccezionale come quello del 5-6 febbraio, tuttavia occorre considerare che i terreni sono quasi saturi dopo le abbondanti piogge, e che in questa circostanza la quota delle nevicate sarà più elevata (1000-1200 metri), Tutti elementi che potranno rendere precipitazioni, magari un pò meno abbondanti rispetto all’episodio precedente, ma ugualmente in grado di provocare criticità idro-geologiche.

LE PREVISIONI - L'Arpa prevede tra i 19 ed i 20 millimetri di precipitazione. I venti soffieranno deboli e a tratti moderati sull'entroterra, moderati con rinforzi sui rilievi con raffiche fino a 45 chilometri orari. La ventilazione, inizialmente da sud-est, tenderà a ruotare dai quadranti di nord-est. Lunedì il cielo si presenterà molto nuvoloso con parziale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio. Non si escludono residue deboli precipitazioni in mattinata. Una circolazione depressionaria favorirà tra martedì e mercoledì condizioni di spiccata instabilità con precipitazioni diffuse. Da giovedì generale miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi. L'INTERVISTA ALL'ESPERTO

L'AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE - Viene sottolineato come "le possibili mareggiate determineranno situazioni di rischio nelle aree di maggior fragilità dopo l' evento del 5-6 febbraio". Inoltre "si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1 e fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario. Potranno verificarsi conseguenti localizzati e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività antropiche presenti in alveo". Inoltre "sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, localizzate cadute massi e/o attivazioni di frane di dimensioni maggiori. Potranno verificarsi conseguenti danni localizzati ad edifici e viabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo con piogge e vento forte: scatta l'allerta meteo

ForlìToday è in caricamento