rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, fase di maltempo in arrivo con temporali: scatta l'allerta

Arpa prevede piogge diffuse e temporali ancora per la giornata di sabato sui settori centro orientali con tendenza a graduale miglioramento dalla giornata di domenica

Le prime piogge di mercoledì sono l'antipasto di un peggioramento delle condizioni atmosferiche attese nelle prossime ore. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di 14 ore a partire dalle 10 di giovedì. "L'approssimarsi di un'onda depressionaria - preannuncia l'allerta - determinerà spiccate condizioni di instabilità atmosferica con la formazione di temporali che saranno diffusi su tutta la regione. Nella seconda parte di giovedì i fenomeni saranno più intensi e non si escludono locali grandinate e rinforzo dei venti nelle aree interessate dai temporali. Il maltempo proseguirà anche nella notte e nella giornata successiva".

Per giovedì il servizio meteorologico dell'Arpa prevede cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci sparsi nella mattinata che tenderanno ad estendersi a tutto il territorio regionale dal pomeriggio, assumendo prevalente carattere temporalesco. Non si escludono fenomeni di forte intensità con possibilità anche di grandine e raffiche di vento. Piogge estese anche in nottata. Per la provincia di Forlì-Cesena si attendono quantitativi tra i 10 ed i 25 millimetri di pioggia.

Brutto tempo anche venerdì. Illustra l'Arpa nel bollettino: il cielo sarà "molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in graduale esaurimento sui settori occidentali nel corso della mattinata. Dal pomeriggio piogge diffuse sulle province centro orientali con possibilità anche di temporali di forte intensità specie in Romagna. Persistenza delle precipitazioni anche in nottata". Sono attesi tra i 35 ed i 48 millimetri di pioggia. Arpa prevede piogge diffuse e temporali ancora per la giornata di sabato sui settori centro orientali con tendenza a graduale miglioramento dalla giornata di domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fase di maltempo in arrivo con temporali: scatta l'allerta

ForlìToday è in caricamento