rotate-mobile
Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo: allerta per venti forti di scirocco sui rilievi

La Romagna sarà meno coinvolta dalle precipitazione. Il servizio meteorologico regionale prevede un'intensificazione delle precipitazioni dalla seconda parte della giornata di mercoledì

Piogge autunnali in arrivo. L'Emilia Romagna nei prossimi giorni risentirà degli effetti di una depressione in arrivo dall'Atlantico, che richiamerà  correnti calde e umide da sud sul Mediterraneo. "Questa situazione, tipica di questo periodo dell´anno, è molto favorevole allo sviluppo di piogge estese e localmente anche intense (anche a carattere temporalesco) soprattutto sui rilievi appenninici e alpini", spiega Federico Grazzini dell'Arpa.

Per i prossimi giorni, chiarisce Grazzini, "i modelli matematici prevedono precipitazioni molto abbondanti e in graduale intensificazione soprattutto sull´Appennino emiliano, mentre il pianura i valori saranno inferiori e le piogge più irregolari e concentrate maggiormente nella giornata di mercoledì. Le temperature tenderanno ad aumentare tra lunedì e martedì per poi diminuire e tornare nella media del periodo".

Le abbondanti piogge previste sui settori montani potrebbero determinare l´innalzamento del livello dei fiumi e altre criticità idrogeologiche. In seguito all´avviso meteo emesso dal Centro funzionale del servizio IdroMeteoClima di Arpa, la Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia/temporali, criticità idraulica e idrogeologica, vento e stato del mare a partire dalle 6 di martedì fino alle ore 18 di mercoledì.

La Romagna sarà meno coinvolta dalle precipitazione. Il servizio meteorologico regionale prevede un'intensificazione delle precipitazioni dalla seconda parte della giornata di mercoledì, quando sono attesi tra i 5-10 millimetri di pioggia del settore pianeggiante ed i 10-20 dei rilievi. Saranno particolarmente sostenuti i venti lungo i rilievi, con raffiche tra 64 e 68 chilometri orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo in arrivo: allerta per venti forti di scirocco sui rilievi

ForlìToday è in caricamento