rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, irrompe l'aria artica: scatta l'allerta per vento forte. Possibili rovesci

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta vento poichè il cambiamento atmosferico si manifesterà con raffiche di moderata intensità, più intense lungo la fascia costiera, dove si attendono anche punte di 90 chilometri orari.

Raffiche di vento tra 45 e 60 chilometri orari. E' quanto si attende per le prime ore di mercoledì, quando irromperà un nucleo di aria artica. La discesa delle correnti fredde dall'Atlantico settentrionale contribuiranno a spazzar via il campo anticiclonico che in questi ultimi giorni ha regalato giornate soleggiate e con temperature oltre la media, anche di 5-6°C. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta vento poichè il cambiamento atmosferico si manifesterà con raffiche di moderata intensità, più intense lungo la fascia costiera, dove si attendono anche punte di 90 chilometri orari.

Non si escludono anche locali rovesci temporaleschi in rapida attenuazione. La fase d'attenzione scadrà alle 00 di giovedì. Si attende anche un notevole sbalzo termico, con le temperature che oscilleranno tra 16 e 18°C, con la percezione del freddo accentuata dall'effetto del vento. Più marcato il calo per le minime nella nottata tra mercoledì, quando si porteranno tra 10 e 13°C.

Rispetto ai giorni sotto il dominio dell'anticiclone africano, la colonnina di mercurio perderà mediamente tra gli 8 ed i 10°C. Nella successiva i valori scenderanno ancora di qualche grado. Giovedì non si esclude qualche rovescio, specie a ridosso della costa. Da venerdì il graduale aumento del campo di alta pressione favorirà giornate di bel tempo e temperature in linea con le medie stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irrompe l'aria artica: scatta l'allerta per vento forte. Possibili rovesci

ForlìToday è in caricamento