rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, allerta della Protezione Civile per domenica: "Possibilità di temporali sparsi"

Nell'avviso viene specificato che "il veloce transito di un'onda depressionaria determinerà marcate condizioni d'instabilità con precipitazioni a carattere di rovesci temporaleschi"

Guasto meteorologico per la giornata di domenica. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 14 ore per temporali. Nell'avviso viene specificato che "il veloce transito di un'onda depressionaria determinerà marcate condizioni d'instabilità con precipitazioni a carattere di rovesci temporaleschi che, dal settore occidentale, si estenderanno all'intero territorio regionale durante il corso della giornata. I fenomeni più intensi sono previsti sul settore occidentale e settentrionale della regione".

Il bollettino stilato dal servizio meteorologico regionale dell'Arpa prevede per domenica "nuvolosità irregolare che tenderà a divenire più compatta sul settore occidentale e sulle zone di pianura settentrionali, dove sarà associata a rovesci temporaleschi. Piogge sparse a carattere di rovescio o temporale potranno verificarsi anche sul resto della regione. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in attenuazione a partire dal settore appenninico". Sul territorio forlivese sono attesi tra 1 e 5 millimetri di pioggia.

Lunedì giornata caratterizzata dall'alternarsi di schiarite ed annuvolamenti in attesa di un peggioramento che metterà fine all'ondata di caldo di questi giorni. "L'approfondirsi di un minimo depressionario sul Mediterraneo aumenterà le condizioni di instabilità con rovesci temporaleschi sparsi su tutta la regione nelle giornate di martedì e mercoledì - illustra l'Arpa -. Da giovedì flussi settentrionali riporteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato e le temperature massime, dopo la flessione dei primi giorni, torneranno su valori attorno a 27 gradi".

precipitazioni-moloch-domenica-13-giugno-2015-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta della Protezione Civile per domenica: "Possibilità di temporali sparsi"

ForlìToday è in caricamento