rotate-mobile
Cronaca

Alla Cava un alloggio sociale amico dell'ambiente: inaugura il complesso "Alferello"

L’edificio è collegato tramite un percorso ciclopedonale alla sede del Quartiere ed ai limitrofi spazi verdi pubblici. La struttura è dotata di sistemi e tecnologie per il risparmio energetico

Sabato inaugura un nuovo edificio nel Quartiere Cava, progettato e costruito da Acer su incarico del Comune di Forlì e denominato “Alferello”. Interverranno il sindaco Davide Drei, gli assessori Raoul Mosconi (Welfare) e Francesca Gardini (Lavori Pubblici) e il presidente Acer di Forlì-Cesena, Patrizia Graziani. L’immobile si trova in via Alferello 7 ed è composto da 12 alloggi di tipo sociale. Strutturato su tre piani e due vani scala (entrambi dotati di ascensore), è dotato di interrato per autorimesse, cantine e locali tecnici. Al piano terra è disponibile pure uno spazio pluriuso che ospita la Biblioteca di Quartiere “Alberti” e spazi verdi.

L’edificio è collegato tramite un percorso ciclopedonale alla sede del Quartiere ed ai limitrofi spazi verdi pubblici. La struttura è dotata di sistemi e tecnologie per il risparmio energetico: pannelli solari per produzione di acqua calda sanitaria, moduli fotovoltaici, cisterne per il recupero dell’acqua piovana, isolamento termo-acustico e infissi ad elevate prestazioni in grado di abbattere i costi di approvvigionamento energetico. Particolare attenzione è stata posta fin dalla progettazione alle esigenze di utenti deboli e con disabilità attraverso soluzioni distributive e tecnologiche di ausilio e supporto. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 2.212.940,72 euro e la copertura finanziaria è stata condivisa da Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì e Acer.

La Biblioteca “Alberti” è una delle quattro biblioteche decentrate della città ed è gestita dalla coop. sociale Formula Solidale attraverso il progetto “Il Bosco incantato” che prevede l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. La biblioteca possiede un patrimonio librario di oltre 8 mila volume e mette a disposizione degli utenti anche una postazione internet. Gli ambienti della biblioteca vengono utilizzati per organizzare laboratori, letture, iniziative culturali, visite guidate per le scuole e incontri con il quartiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Cava un alloggio sociale amico dell'ambiente: inaugura il complesso "Alferello"

ForlìToday è in caricamento