rotate-mobile
Cronaca

Si accendono i fornelli per i terremotati: ecco "Un’amatriciana per Amatrice"

"L'auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane . affermano da Confesercenti -. L'iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani"

Si mobilitano i ristoratori associati a Confesercenti per le popolazioni terremotate del Centro Italia, sconvolte dal sisma di mercoledì scorso. Si chiama "Un’amatriciana per Amatrice" l'iniziativa promossa da Confesercenti nazionale e Associazione Città del Vino, che riunisce i 450 comuni a vocazione enogastronomica del nostro Paese, a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto.

Non è la prima volta che Confesercenti Emilia Romagna si trova a fianco delle imprese colpite da eventi naturali, come nel caso dell’evento sismico che ha colpito nel 2012 alcuni territori della nostra regione, dell’alluvione di Genova del 2014 e del maltempo che si è abbattuto sulla costa dell’Emilia Romagna l’anno scorso. Nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, i ristoratori di tutta Italia offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione. 

Tutti i clienti che in quella giornata ordineranno il piatto, una vera eccellenza italiana, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo (IBAN IT 23A 03127 03200 000000015000) finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice.

"L’auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane - affermano da Confesercenti -. L’iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani". Per aderire sarà sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it per ottenere le locandine ed il materiale informativo relativo alla procedura da adottare, in italiano e presto anche inglese. L'amatriciana sarà protagonista a Rocca San Casciano domenica 4 settembre alle 12 al Foro Boario.

L’Amatriciana - Simbolo di Amatrice e una delle ricette italiane più conosciute al mondo, è un piatto fortemente identitario, quasi un “vino” per la sua forte espressione territoriale. Ricetta dalle origini contadine a base di guanciale Amatriciano e formaggio pecorino, nel tempo l’Amatriciana si è identificata anche come primo piatto tipico della cucina romana e in generale laziale, in particolare nell’800 con la migrazione verso la città. Il condimento era preparato dai pastori con ingredienti a loro disposizione durante la transumanza: guanciale e pecorino, ancora prodotti ad Amatrice. Anticamente l'Amatriciana era bianca ma dopo la scoperta del pomodoro, arrivato dall’America, nacque la versione in rosso.

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, LO SPECIALE DI FORLITODAY
- IL MOMENTO DELLA SCOSSA: la terra trema nella notte

- ANCHE DA FORLI' si mette in moto la macchina dei soccorsi
- TERREMOTO, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI (25 AGOSTO)
- COME AIUTARE: tutto quello che c'è da sapere
- SOCCORSO ALPINO attivo in centro Italia
- CROCE ROSSA: partiti anche i loro volontari
- TERREMOTO, si mette in moto anche la Caritas

- RACCOLTA BENI AI ROMITI: ecco come funziona la raccolta
- IL DRAMMA: perdono la vita due forlivesi
- ATTIVO IL NUMERO SOLIDALE
- AIUTI ANCHE DA LEGACOOP ROMAGNA
- RIENTRANO I VOLONTARI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accendono i fornelli per i terremotati: ecco "Un’amatriciana per Amatrice"

ForlìToday è in caricamento