rotate-mobile
Cronaca

"Fanzine che passione!": la Fanzinoteca d'Italia sulla testata "Amica" di marzo

Infatti sulla testata Moda di Rcs, diretta da Emanuela Testori, si può leggere un testo che accompagna le sue lettrici ad un approfondimento sul mondo della editoria fanzinara

La Fanzinoteca d'Italia e l'esperto nazionale fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, in questo mese di marzo si possono trovare anche fra le pagine del mensile "Amica". Infatti sulla testata Moda di Rcs, diretta da Emanuela Testori, si può leggere un testo che accompagna le sue lettrici ad un approfondimento sul mondo della editoria fanzinara, con ben 3 pagine a firma di Chiara Papaccio. Si tratta di un articolo intitolato "Fanzine che passione!", che da pagina 153 a pagina 156 grazie alle sue informazioni e chiarimenti è in grado di donare un'idea sulla creatività e vitalità di queste pubblicazioni auto-edite e "fatte in casa".

L'autrice, Papaccio, nel mese trascorso dopo aver preso contatto con la sede fanzinotecaria e aver scambiato dati e informazioni con l'esperto fanzinotecario, ha realizzato grazie anche alla partecipazione di altri fanzinari, un pezzo che vede elencare nomi, testate, luoghi e iniziative, tutti dati in grado di dimostrare la dinamicità dell'editoria fanzinara. "Da parte della Fanzinoteca d'Italia un sincero ringraziamento per la disponibilità e lo spazio che questo periodico italiano ha ritenuto adeguato donare al mondo delle fanzine, alle auto-edizioni e ai suoi atipici autori - afferma Umiliacchi - Amica è il mensile di moda nazionale, un periodico femminile dalla personalità forte e contemporanea, pubblicazione che racconta di Moda e Modi, di personaggi famosi e non, di bellezza, di attualità, di evasioni, in modo originale e non convenzionale. Lo si può definire un'anima ironica, anticonformista e ricca di energia, insita in un giornale da leggere con piacere e con il sorriso".
 
 L'articolo in questione termina così: "Nonostante il termine 'fanzinari' venga usato, come in passato, per definire scrittori volenterosi, nei quali la passione supera il talento, loro sono sempre sul pezzo, illuminando fenomeni culturali, sociali e di moda underground. Facendoli scoprire ad un pubblico sempre più ampio. Non è mica poco.".  Intanto proseguono le molte attività sulla scia del calendario previsto per la manifestazione "Un Grande Vivere" 2017, grazie al quale tuti gli appassionati e i curiosi dell'auto-edizione potranno avere le occasioni per scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara nazionale. L

"a Fanzinoteca d'Italia, giunta al suo 7° anno di attività, azioni di coinvolgimento e partecipazione concreta al mondo giovanile, alla vita civica e, ancora di più, a livello sociale - ricorda Umiliacchi -. Filo conduttore della conoscenza “estroversa” e atipica, come quella fanzinara, nella ricerca e nel valore reale della libertà di comunicazione e confronto, utile per l'individuo e per l'intera comunità. La sede fanzinotecaria è un luogo per incontrarsi, pensare, progettare e riflettere sul ruolo che comunicazione e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo e la crescita civile delle società. Fanzinoteca d’Italia è sinonimo nazionale e mondiale di cultura e innovazione, è valore assodato per la fruizione di un patrimonio unico e comune. La “Biblioteca delle fanzine” al momento per problemi con la Giunta Drei non è ancora disponibile con le due aperture pubbliche settimanali, nonostante ciò, previo accordo, si possono fare aperture su richiesta". Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fanzine che passione!": la Fanzinoteca d'Italia sulla testata "Amica" di marzo

ForlìToday è in caricamento