rotate-mobile
Cronaca

Anche l'agnello forlivese ottiene il marchio IGP

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (L 138 del 24 maggio 2013), si è recentemente concluso l’iter di approvazione del “Disciplinare di produzione dell’Agnello del Centro Italia”

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (L 138 del 24 maggio 2013), si è recentemente concluso l’iter di approvazione del “Disciplinare di produzione dell’Agnello del Centro Italia”. La zona geografica idonea all’allevamento comprende l’Abruzzo, il Lazio, le Marche, la Toscana, l’Umbria e l’Emilia-Romagna. Nella nostra regione sono incluse per intero le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, e, parzialmente, i territori delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma.

L’Agnello del Centro Italia si ottiene dalla macellazione dei capi di tre tipologie - agnello leggero, agnello pesante e castrato - che si caratterizzano per il tenore in grasso e la conformazione. Il patrimonio ovino della provincia di Forlì-Cesena è quantificabile mediamente in 23.000 capi, la cui consistenza varia nell’arco dell’anno con picchi di stalla concentrati nel periodo pasquale e in quello natalizio.

Le razze di agnello ammesse dal Disciplinare di produzione, presenti nel territorio provinciale sono: Appenninica, Bergamasca, Biellese, Comisana, Massese e loro incroci. Gli allevamenti sono concentrati nella fascia collinare e montana, principalmente nei comuni di Bagno di Romagna, Verghereto, Civitella di Romagna e Santa Sofia. Si può stimare che un terzo del patrimonio ovino provinciale risponda alle caratteristiche previste dal disciplinare, e possa di conseguenza fregiarsi del logo della denominazione IGP.

Le altre IGP della provincia di Forlì-Cesena riconosciute a livello europeo sono il Vitellone bianco dell’Appennino Centrale, la Pesca e nettarina di Romagna, Scalogno di Romagna,  Mortadella Bologna, Cotechino Modena, Zampone Modena, Salame Cremona. La Piadina Romagnola ha ottenuto il riconoscimento a livello nazionale ed è in attesa di conseguire quello europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'agnello forlivese ottiene il marchio IGP

ForlìToday è in caricamento