rotate-mobile
Cronaca Meldola

Anche Meldola ha la sua "Casa dell'Acqua"

Da martedì sulla Strada Meldola- San Colombano, nel parcheggio dell'Istituzione Davide Drudi, zampilla la 'Casa dell'Acqua' del Comune di Meldola

Da martedì sulla Strada Meldola- San Colombano, nel parcheggio dell'Istituzione Davide Drudi, zampilla la 'Casa dell'Acqua' del Comune di Meldola. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Meldola Gianluca Zattini, l'assessore Mario Russomanno, il presidente dell'Istituzione Davide Drudi Cesare Valentini, il consigliere d'amministrazione di Hera Spa Roberto Sacchetti e il presidente del Comitato per il territorio Paolo Talamonti, il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista e il direttore generale di Adriatica Acque Andrea Montanari.

A tutti i cittadini presenti alla cerimonia inaugurale è stata distribuita una bottiglia in vetro personalizzata con il logo del Comune, mentre ai numerosi bambini delle scuole di Meldola sono stati distribuiti una borraccia messa a disposizione da Hera e delle matite colorate offerte da Romagna Acque. La Casa dell'acqua del Comune di Meldola, abbellita dalle immagini dell'archivio del noto fotografo Ruggero Milandri dell'Associazione per la conservazione digitale della fotografia in Romagna, rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell'acqua della rete idrica realizzato da Hera in collaborazione con Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque, e consentirà l'erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua da un comodo monitor installato sulla struttura che riporterà i risultati delle circa 9.000 analisi annue condotte sul nostro acquedotto: gli stessi dati che proprio in queste ultime settimane sono riportati anche nelle bollette Hera per il servizio idrico. L'investimento per questa Casa dell'Acqua è stato sostenuto dal Comune di Meldola, coadiuvato da Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Reti, Hera e dalla sua partecipata Adriatica Acque.

I cittadini potranno prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata, che sarà gratuita per la prima settimana a scopo promozionale, avrà un costo di 5 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile, che si potrà richiedere al bar dell'Istituzione Davide Drudi o al numero verde di Adriatica Acque 800323800.

I costi della gestione e manutenzione saranno in capo ad Adriatica Acque, che si occuperà del prelievo dell'incasso, trattenendolo fino alla cifra utile per sostenere i costi degli interventi. Dalle stime del progetto si prevede che saranno circa 300.000 le bottiglie in plastica risparmiate e 375 gli svuotamenti di cassonetti per la raccolta della plastica risparmiati all' anno, circa 50 le tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

Oltre ai vantaggi per l'ambiente (meno plastica) ci saranno anche riscontri positivi per le famiglie che ne usufruiranno: in base ai consumi delle Case dell'Acqua già installate sul territorio forlivese (1.250 litri al giorno) a Castrocaro e Predappio, ed ipotizzando un costo medio di 0,20 €/litro dell'acqua in bottiglia, tolto il costo dell'acqua gasata (0,05 €/litro), si prevede un risparmio economico di circa 80.000 euro per i cittadini che la utilizzeranno.

La 'Casa dell'Acqua' rappresenta un'opportunità per ricordare ancora una volta alla cittadinanza che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile. Inoltre diventerà un luogo di socializzazione, che ricreerà quelle situazioni tipiche dell'Italia degli anni settanta, con i fontanelli che rappresentavano il luogo di ritrovo, fornendo acqua da attingere, non solo per uso potabile.

Il progetto 'Casa dell'Acqua' prevede un nuovo ruolo anche per la fontana destinata a dissetare la gente. Questo grazie alla tecnologia, che consente di installare sistemi che danno una sorta di valore aggiunto all'acqua distribuita dall'acquedotto attraverso la refrigerazione e la gassificazione, grazie alle quali si riconquistano, sul piano del piacere immediato, le qualità più evidenti riconosciute alle acque in bottiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Meldola ha la sua "Casa dell'Acqua"

ForlìToday è in caricamento