rotate-mobile
Cronaca

Sala gremita alla Fabbrica delle Candele per il corso "Andiamo a Fumettare"

"Andiamo a fumettare", il corso organizzato e diretto da Martina Elisa Piacente, è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna, dalle 20.30 alle 22.30, che si svolgono nella Sala Arancione de la Fabbrica delle Candele

Buona la prima di "Andiamo a Fumettare", il Corso gratuito, attivato col Comune di Forlì, dedicato alla Nona Arte con la presenza dei migliori professionisti del settore quali Fabbri, Babini, Cattacchio, Signora e Verni presenti con la Fanzinoteca d'Italia. L'appuntamento di giovedì scorso, nel corso del quale sono state approfondite le tematiche fumettistiche, ha riempito la sala arancione de La Fabbrica della Candele con oltre 30 presenze.

Col prossimo appuntamento si entrerà nel vivo sull'impostazione dell'idea dalla quale prende origine e si sviluppa la storia di un fumetto. Prosegue, quindi, con la presenza di affermati autori fino al 25 maggio il corso che il Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche Giovanili - in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Fanzine Italiane e la Fanzinoteca d'Italia propongono nella Fabbrica delle Candele, una proposta che si rivolge, come sempre, ai cittadini e a tutti coloro che, per passione o esigenze personali, vogliono sviluppare le proprie capacità di creare fumetti in modo più efficace e coordinato. Valido e originale l’approccio con il quale durante l’incontro si è implementato e armonizzato gli elementi legati alla storia e tecnica della 'Letteratura Disegnata'.

Particolarmente gradito il primo appuntamento con Gianluca Umiliacchi, direttore della Fanzinoteca d'Italia di Forlì, che ha effettuato un’esaustiva presentazione grazie alla quale i partecipanti hanno da subito dimostrato, tramite domande mirate, la propria solida motivazione ad apprendere per mettersi in gioco e lavorare concretamente sui vari aspetti fumettistici. "Andiamo a fumettare", il corso organizzato e diretto da Martina Elisa Piacente, è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna, dalle 20.30 alle 22.30, che si svolgono nella Sala Arancione de la Fabbrica delle Candele e prevede, grazie la presenza di valenti esponenti della Nona Arte, di insegnare e svelare i segreti del mestiere ai corsisti, considerando attentamente la non semplice arte del fumetto.

Per tali motivi si sono selezionati per lo scopo, come docenti del presente corso, grandi esperti e professionisti di fama nazionale ed internazionale, fumettisti della nostra città, Forlì, e provincia ravennate che vantano nella loro carriera l'essersi cimentati con personaggi noti al grande pubblico come Batman, Guerre Stellari, Diabolik, Zagor, Lupin III, Tex, ecc. ecc. Tutte lezioni di notevole spessore artistico e culturale che vedranno insegnare, in ordine di presenza, gli autori Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio e Stefano Babini. Una parte del corso sarà svolto dall'esperto fanzinotecario Umiliacchi coadiuvato dallo staff del Centro Nazionale Studi Fanzine. "Grazie a questo corso mirato, si sensibilizza i partecipanti, evidenziando gli aspetti della nostra comunità e della possibilità di interazione con essa, verso un lavoro comune con un’attività di grande importanza da un punto di vista associativo, un modo efficace per porre in comunicazione e in condivisione gruppi di giovani con interessi e passioni similari", spiega Umiliacchi.

Grandi i nomi, esperti autori per una valida proposta: Stefano Babini in gioventù allievo di Hugo Pratt, Marco Verni disegnatore di punta per la Sergio Bonelli Editore, Davide Fabbri autore di Batman e Guerre Stellari, Onofrio Catacchio disegnatore bonelliano e docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna e Guglielmo Signora disegnatore di Lupin III e docente alla Scuola del Fumetto di Verona. In questo contesto, la Fanzinoteca d'Italia, esperta e promotrice di molti eventi fumettistici, e non solo, dal 2010 ad oggi può vantare un'infinità di proposte, dalle manifestazioni mensili ai corsi e workshop, dagli incontri con autori alle presentazioni di ultimi fumetti, un mondo di fumetti che vede in questo professionale operato l'aspetto più sentito e vicino agli stessi cittadini, un appassionato pubblico sempre presente. Per ulteriori informazioni l'Unità Politiche Giovanili. info: Unità Politiche Giovanili - La Fabbrica delle Candele - P.tta Corbizzi, 30 – Forlì - tel. 0543 712831 – 712833 - 712112 oppure la pagina dedicata presso il sito della Fanzinoteca d'Italia www.fanzinoteca.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala gremita alla Fabbrica delle Candele per il corso "Andiamo a Fumettare"

ForlìToday è in caricamento