rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della tv: si è spento il papà di TeleRomagna Annibale Persiani

Tra gli anni '80 e '90, Persiani seppe porre Teleromagna come una tra le tv locali di maggior successo. Nel 2004, l'emittente fu ceduta al gruppo Pubblisole che ha raccolto il testimone

Lutto nel mondo della televisione. Si è spento all'età di 86 anni Annibale Persiani, fondatore nel 1973 di Teleromagna. I funerali sono stati fissati per mercoledì , alle 10, nella Parrocchia di S. Maria Assunta della Pianta (Viale Tripoli, 110). Tutto nacque nella storica sede di via Zanchini 21 a Forlì con la nascita di TeleRomagnaCavo, successivamente, nel 1974 iniziarono le trasmissioni via etere. Persiani si trovò quindi ad essere tra i primi in Italia, insieme a emittenti come TeleBiella, Tele Livorno e molte altre, a fare da apripista alla vera e propria liberalizzazione sfociata nel 1976 con la famosa sentenza della Corte Costituzionale.

Tra gli anni '80 e '90, Persiani seppe porre Teleromagna come una tra le tv locali di maggior successo. Nel 2004, l'emittente fu ceduta al gruppo Pubblisole che ha raccolto il testimone. "Pioniere dell'emittenza tv, dobbiamo a lui quello che siamo oggi - è il ricordo dei dipendenti di TeleRomagna -. Persiani fu tra i primi in Italia a capire il grosso potenziale della fine del monopolio della Rai. Alla famiglia Persiani va tutto il cordoglio della redazione, dei tecnici, del personale e della dirigenza".

"Inventore della televisione privata in Romagna, fu pioniere del video: perdiamo un bell’esempio di coraggio", così il deputato forlivese di Scelta Civica Bruno Molea, vice presidente della commissione Cultura alla Camera, ricorda Persiani. "Lo conobbi tanti anni fa, ai tempi della nascita di Teleromagna: fui affascinato dal suo coraggio e dalla sua lungimiranza. Era dolce, mite, cordiale, mai sopra le righe, aperto al dialogo, ma fu soprattutto per la Romagna un precursore - prosegue Molea -: seppe guardare lontano aprendo la strada a una fiorente tradizione di imprenditori ed esperti di telecomunicazione. Una di quelle figure di cui la Romagna è piena: gente che, da un’idea, ha fatto la storia".

"Ho avuto il piacere di conoscere l’ingegner Persiani, il pioniere della tv locale, in una bella esperienza formativa quando avevo vent’anni e collaboravo con Teleromagna in via Fortis e lui andava anche su e giù dal vicino negozio di dischi in corso della Repubblica - esordisce Alessandro Rondoni -. Lo ricordo come un uomo volitivo e appassionato del proprio lavoro, che ha dato voce al nostro territorio, ha fatto crescere una generazione di giornalisti e comunicatori e ha favorito il pluralismo informativo. Ricordo anche, nelle mie prime esperienze giornalistiche, i tanti personaggi e i politici di allora, locali e nazionali, che venivano intervistati nei servizi tg e nei programmi di Teleromagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della tv: si è spento il papà di TeleRomagna Annibale Persiani

ForlìToday è in caricamento