rotate-mobile
Cronaca Meldola

Nata per ospitare pazienti e familiari: apre la casa d'accoglienza San Giuseppe "Antonio Branca"

La struttura, che si trova in Via Paolo Mastri e dunque a poche centinaia di metri dal Centro Oncologico, aprirà le proprie porte lunedì prossimo

Una moderna struttura dove sentirsi come a casa propria, perché la serenità offerta da un’accoglienza amichevole è parte integrante del percorso di cura. E’ questo il valore profondo che ha spinto l’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs a creare, grazie all’imprescindibile contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e alla collaborazione del Comune di Meldola – Istituzione Davide Drudi e Istituto Oncologico Romagnolo, la Casa Accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca”. La struttura, che si trova in Via Paolo Mastri e dunque a poche centinaia di metri dal Centro Oncologico, aprirà le proprie porte lunedì prossimo per offrire a coloro che per cura, professione o studio frequentano Irst, l'opportunità di alloggiare a prezzi agevolati secondo i criteri dell’edilizia sociale.

La Casa Accoglienza (già aperta per raccogliere le prenotazioni) dispone, su tre piani, di 26 camere (16 singole, 5 doppie, 5 triple per un totale massimo di 41 ospiti) progettate e arredate per assicurare i migliori standard e comfort, oltre a spazi comuni (reception, area uffici, cucina comune, sala pranzo, soggiorno, sala lettura), parcheggi e giardino. Insieme al servizio di accettazione, la Casa è dotata di uno spazio comune adibito a cucina con annessa sala da pranzo oltre all’accesso gratuito ad Internet tramite sistema wi-fi.

La foresteria oltre a portare il nome dell’Istituzione dove ha sede – un grande complesso fondato negli anni ’30, già orfanotrofio e sede di attività educative per l’infanzia – ricorda uno tra gli ideatori del progetto, l’ex segretario generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Antonio Branca. Il progetto è stato realizzato dal Fondo Emilia-Romagna Social Housing con un articolato piano di investimenti che ha visto quale prima protagonista la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La gestione della Casa è affidata, tramite convenzione siglata tra Irst Srl e Amministrazione comunale, all’Istituzione “Davide Drudi” di Meldola, ente impegnato nell’organizzazione di numerosi servizi socio-sanitari per il territorio. Nell’ambito dell’accordo, fondamentale il contributo dell’Istituto Oncologico Romagnolo Onlus che sarà presente nella struttura con i suoi volontari e operatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nata per ospitare pazienti e familiari: apre la casa d'accoglienza San Giuseppe "Antonio Branca"

ForlìToday è in caricamento