rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fine della passione per le strade di Forlì: apre al traffico il quarto lotto della Tangenziale

L'inaugurazione ufficiale è prevista per le 11.30, alla presenza dell'assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri, del presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, del sindaco del di Forlì, Davide Drei

Stop alle code interminabili su via Bertini, via Gramsci, via Ravegnana e al semaforo di Villa Selva, giovedì finalmente apre al traffico il quarto lotto della Tangenziale Est e il collegamento tra questo e la via Mattei, chiusa dal 16 giugno per gli ultimi lavori. L'inaugurazione ufficiale è prevista per le 11.30, alla presenza dell'assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri, del presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, del sindaco del di Forlì, Davide Drei.

Ci saranno il capo compartimento Anas per l’Emilia-Romagna, Nicola Prisco e il presidente del'Anas, Pietro Ciucci. Benedirà l'opera Dino Zattini, vicario generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro.  Presumibilmente nel pomeriggio, il lotto dovrebbe aprire al traffico.

IL QUARTO LOTTO DELLA TANGENZIALE - L’opera, lunga circa 4,4 km, consente il collegamento diretto di due lotti della Tangenziale Est già realizzati (I e II lotto) con il casello autostradale dell’A14. Nello specifico, la parte iniziale dell’intervento, dopo un breve tratto di raccordo con il I lotto, si sviluppa con il viadotto “Via Mattei” che consente di scavalcare sia la rotatoria di via Golfarelli–via Mattei, sia via Balzella. L’intervento prosegue, quindi, in rilevato per circa 800 metri, superando con uno scatolare via Masetti, per poi attraversare, con il viadotto “Svincolo via Fermi”, la sottostante rotatoria di svincolo, dalla quale ha origine un’asta di collegamento che si innesta sulla viabilità locale, in corrispondenza dell’intersezione tra via Fermi e via Correcchio.

Il tracciato si sviluppa, poi, in rilevato, oltrepassando con uno scatolare lo Scolo “Cerchia di Bussecchio”, successivamente al quale ha inizio un tratto con muri laterali, alla cui altezza sono stati realizzati i due cavalcavia di via Bagnolina e di via Cervese. Successivamente, si giunge ad una rotatoria che segna il limite del tronco della Tangenziale Est, dalla quale ha origine un tratto rettilineo della lunghezza di circa 400 metri, che si conclude in corrispondenza della rotatoria di svincolo, realizzata per consentire il raccordo con il casello autostradale dell’A14. Dopo la rotatoria di svincolo per l’Autostrada, il tracciato prosegue per circa 200 m, per poi terminare in prossimità della rotatoria esistente di via Ravegnana, che si innesta sulla strada statale 67.

COLLEGAMENTO CON VILLA SELVA - Il lavoro del Comune di Forlì, per un importo di 737mila euro, è stato terminato in poco più di due mesi e consiste nella bretella che unisce la rotonda di svincolo dell'asse di arroccamento alla rotonda su via Mattei, che permetterà di procedere verso Villa Selva, o di tornare alla Zona industriale di Coriano, passando per la rotonda con via Golfarelli, sotto il viadotto della Tangenziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine della passione per le strade di Forlì: apre al traffico il quarto lotto della Tangenziale

ForlìToday è in caricamento