rotate-mobile
Cronaca

Centro storico, il Comune apre la Ztl per le consegne di spesa e farmaci: "Multe salate per chi se ne approfitta"

I permessi in scadenza per i residenti e per coloro che ne hanno diritto sono stati prorogati d’ufficio al 15 giugno

Il Comune di Forlì apre la Ztl a chi effettua consegne a domicilio di prodotti e generi alimentari e dispositivi medico-sanitari. Lo annuncia l'assessore alla Viabilità, Giuseppe Petetta. "Gli operatori interessati - esordisce Petetta - dovranno compilare in ogni sua parte un modulo reperibile già nelle prossime ore sul nostro sito e su quello di FMI e inviarlo esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: mercurio@fmi.fc.it o via fax al numero 0543 376874".

"Il permesso - con scadenza al 30 aprile prossimo - è gratuito e consente l'accesso alla ztl solo per un lasso di tempo di carico e scarico e dovrà riguardare solo quelle attività commerciali che consegnano a domicilio beni di prima necessità - prosegue l'assessore -. Le domande potranno essere presentate già a partire da venerdì pomeriggio e, fatta eccezione per coloro che verranno ricontattati direttamente da FMI per eventuali integrazioni o rigetti dell’istanza, vale il principio del silenzio assenso. Colgo l’occasione per specificare che i permessi in scadenza per i residenti e per coloro che ne hanno diritto sono stati prorogati d’ufficio al 15 giugno".

"Vorrei che fosse chiaro un concetto - conclude Petetta -. La priorità resta quella di stare a casa. Quello che abbiamo deciso di fare, con questa tipologia di provvedimento, è cercare di favorire il lavoro di tutti quegli operatori che in queste settimane di emergenza devono garantire un servizio di prima necessità. Chiunque abusi di questa ‘agevolazione’ o dichiari il falso verrà perseguito a norma di legge e gli verrà revocato il permesso".

Fratelli d'Italia

"Come Fratelli d’Italia non possiamo che essere soddisfatti della giunta che ha accolto la nostra proposta di aprire la zona a traffico limitato  a coloro che devono effettuare la consegna di viveri e medicinali", afferma il capogruppo Davide Minutillo. Giovedì Minutilo ha avuto un incontro con il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore Petetta, che, spiega l'esponente di FdI, "ha portato al raggiungimento di questo importante accordo al fine d avviare una richiesta smart e online veloce per coloro che abbiamo la necessità di varcare la Ztl per portare assistenza ai cittadini più deboli e disagiati e a coloro che svolgono attività di volontariato e commercial volta ad effettuare la consegna a domicilio di viveri e medicinali". Conclude Minutillo: "Come al solito Fratelli d’Italia lavora per fare  proposte concrete, serie e realizzabili  a tutela dei cittadini bisognosi questo è il centrodestra che ci piace. Massima soddisfazione pertanto per il provvedimento assunto dalla giunta in totale sintonia col nostro gruppo. Inoltre vorrei ringraziare anche il sindacato Ugl Romagna per l’importante contributo fornito in questa partita delicata".

ztl-modulo-3

ztl-modulo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, il Comune apre la Ztl per le consegne di spesa e farmaci: "Multe salate per chi se ne approfitta"

ForlìToday è in caricamento