rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Approvato il fondo di 100mila euro per i nuovi negozi in centro

A inizio dicembre sarà pronto e verrà pubblicato il bando per chi apre nuove attività commerciali e artigianali in centro storico. I soldi ce li mette l'iper, in base all'accordo della scorsa primavera

A inizio dicembre sarà pronto e verrà pubblicato il bando per chi apre nuove attività commerciali e artigianali in centro storico. Solo da quel momento sarà possibile presentare le domande, nonostante in Comune già stiano arrivando richieste di informazioni su come presentare la richiesta. Sta suscitando interesse il fondo per incentivare le nuove imprese, per 100mila euro, che è reso disponibile dal patto territoriale per il centro storico siglato tra Comune, sindacati, associazioni d'impresa e l'Iper, che eroga i soldi.

Spiega l'assessore alle Attività produttive Maria Maltoni: “Il fondo si rivolge a  negozi di vicinato, pubblici esercizi e ad attività di artigianato artistico e tipico. Il fondo sarà erogato sulla base di spese già sostenute fino ad un massimo di 10mila euro, 15mila se parliamo di attività dentro l'isola pedonale o realizzate da donne, giovani o disoccupati”. La delibera è stata approvata coi voti favorevoli di Pd e Idv, astenuti PdL, Lega Nord, Udc, Destinazione Forlì.

Nel dibattito Andrea Pasini (Udc) ha obiettato che “i soldi sono erogati in base a chi per primo presenta le domande, criterio discutibile per una pubblica amministrazione. Inoltre non ci sono meccanismi per premiare la qualità: i principi sono buoni ma la metodologia non condivisibile”. Paola Casara (Lega Nord) lamenta che questi sostegni “potranno aiutare circa 10-12 imprese, sono poche rispetto alle esigenze in città. E' sì un aiuto, ma molto limitato, anzi limitatissimo”. Antonio Nervegna (PdL) chiede “dopo l'erogazione di quest'anno di vedere come migliorare l'intero pacchetto”. A concludere Veronica Zanetti, capogruppo del Pd: “Si tratta di un intervento limitato, è d'altra parte solo un pezzetto di percorso di riordino del centro storico, all'interno di un progetto più vasto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il fondo di 100mila euro per i nuovi negozi in centro

ForlìToday è in caricamento