rotate-mobile
Cronaca Galilei

Derubano una passante: due cittadini notano tutto e fanno arrestare i borseggiatori

Vittima dell'episodio una sessantenne, che stava percorrendo in bici via Galilei

Il senso civico di due cittadini ha permesso agli agenti della Volante della Questura di Forlì di assicurare alla giustizia i responsabili del borseggio avvenuto nella tarda mattina di giovedì nei pressi del centro storico mercuriale. Vittima dell'episodio una sessantenne, che stava percorrendo in bici via Galilei. Improvvisamente è stata avvicinata da due balordi, anche loro in bici, che, con un mossa fulminea, sono riusciti a metter le mani alla borsa della malcapitata che si trovava nel cestello. Fortunatamente ha mantenuto l'equilibrio, evitando di cadere. Mentre i malviventi si davano alla fuga, la signora ha cominciato a urlare, richiamando l'attenzione di due cittadini.

Uno ha chiamato subito il 113, mentre l'altro, in scooter, si è messo sulle tracce dei delinquenti, che nel frattempo avevano guadagnato l'iingresso del parco della Resistenza. Grazie alle preziose indicazioni del testimone, la Polizia è riuscita ad individuare i ladri: si trovavano seduti su una panchina, impegnati ad analizzare la refurtiva. Ai loro piedi sono stati trovati carte di credito, bancomat ed un cellullare, mentre nelle loro mani una banconota da 5 euro. La borsa è stata invece recuperata in un bidone della spazzatura.

Per i due è scattato l'arresto per furto con destrezza: si tratta di un 24enne italiano e di un 22enne del centro America, irregolare, entrambi noti alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio. Il giudice ha disposto i domiciliari per lo straniero, mentre al complice l'obbligo di firma. La perquisizione domiciliare ha permesso di recuperare una cassetta degli attrezzi per lo smontaggio di bulloni. Gli inquirenti non escludono che possa esser stata rubata in qualche abitazione.

Mentre la Polizia procedeva agli accertamenti del caso, in Questura si è presentata una signora per denunciare il furto di una bici. Era una di quelle usate dai banditi per il borseggio. Per questo motivo dovranno rispondere anche di ricettazione. Dal questore Loretta Bignardi l'apprezzamento per i due cittadini che hanno permesso agli uomini in divisa per stanare subito i due delinquenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubano una passante: due cittadini notano tutto e fanno arrestare i borseggiatori

ForlìToday è in caricamento