rotate-mobile
Cronaca

Arriva la carta d'identità elettronica: vale come passaporto ed è grande come un bancomat

La Carta d'Identità elettronica ha la stessa validità della carta d'identità cartacea e potrà essere richidesta dai residenti nel comune di Forlì

Da lunedì il comune di Forlì inizierà ad emmettere la Carta d'Identità elettronica, documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta cartacea e che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto. Maggior sicurezza e possibilità di accedere a servizi online sono le colonne portanti dell'avvio di un passaggio innovativo di portata epocale.

La Carta d'Identità elettronica ha la stessa validità della carta d'identità cartacea (tre anni per cittadini fino ai 3 anni d'età, cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni, dieci anni per i maggiorenni) e può essere richidere dai residenti nel comune di Forlì. Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. La nuova tipologia di documento ha forma e dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare e potrà essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema pubblico di identità digitale, attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni. Il rilascio della carta di identità elettronica viene effettuato esclusivamente su appuntamento.

La carta d’Identità elettronica ha un costo per il cittadino di 22 euro, di cui 16,79 spettano allo Stato e il rimanente è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea. La consegna della carta d’Identità elettronica avverrà entro sei giorni lavorativi. Il documento viene infatti stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato al domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta. Il comune di Forlì  aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere contestualmente il proprio consenso alla donazione organi o tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

E’ possibile prenotarsi accedendo alla apposita sezione posta sulla pagine web del comune di Forlì, all’indirizzo www.comune.forli.fc.it (il servizio sarà attivo da lunedì 12 giugno) oppure telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0543.712327 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30; 0543.712444 - 712445 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 e il lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio  anche dalle 16 alle 19. Una volta fissato giorno e ora occorrerà presentarsi con rigoroso rispetto della puntualità all’Ufficio Anagrafe del comune di Forlì, in Piazzetta della Misura n. 5, presentando una foto formato tessera recente, la Tessera sanitaria o il Codice fiscale, il documento d’identità scaduto o deteriorato (o eventuale denuncia di furto o smarrimento). Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la carta d'identità elettronica: vale come passaporto ed è grande come un bancomat

ForlìToday è in caricamento