rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"La sicurezza nei posti di lavoro": prende forma l'opera di Luca Fumanti

pera sarà inaugurata in occasione delle celebrazioni della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro prevista per il 25 gennaio, occasione in cui allo studente vincitore del concorso verrà conferito il Premio

Fervono i lavori per l’allestimento nello stabilimento forlivese dell’opera selezionata dalla ditta Electrolux nell’ambito del progetto che rivolto i ragazzi del Liceo Artistico di Forlì. Seguendo il tema “La Sicurezza sui luoghi di lavoro” indicato dall’azienda, gli studenti della sezione “Architettura e Ambiente” guidati dai professori Franco Zambonelli e Cristian Casadei, sono stati chiamati a proporre delle interpretazioni dalle quali trarre le basi per un’opera d’arte da installare nella sede industriale. Le proposte dei ragazzi sono state valutate da una apposita Commissione che ha decretato il vincitore del concorso.

L'OPERA - L'opera prescelta e attualmente in fase di installazione sviluppa l’idea grafica di Luca Fumanti e consiste in un elaborato architettonico che integra la parete d'ingresso dello stabilimento ispirandosi a una rilettura in chiave tridimensionale di un grafico discendente degli infortuni sul lavoro verificatisi in azienda. L'elemento plastico mette in risalto, attraverso un apposito taglio d’immagine, le sequenze dei luoghi di lavoro rappresentati in fotografia che costituiscono un elemento di appartenenza e la riconoscibilità degli operai.

INAUGURAZIONE - Luoghi e lavoratori interagiscono con i dati del grafico richiamando la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza, valore fondamentale per i lavoratori, per le aziende, per la dimensione produttiva. L'opera consiste in un intervento architettonico di riqualificazione di un'area nodale realizzata in grandi dimensioni: 4,70 metri di lunghezza per tre metri di altezza. L'opera sarà inaugurata in occasione delle celebrazioni della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro prevista per il 25 gennaio, occasione in cui allo studente vincitore del concorso verrà conferito il Premio bandito dalla Electrolux del valore di 500 euro, spendibile per l'acquisto di materiale e strumentazioni didattiche.

continua nella pagina successiva ====> SODDISFAZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sicurezza nei posti di lavoro": prende forma l'opera di Luca Fumanti

ForlìToday è in caricamento