rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Asili, Forlì tra le più care in Emilia Romagna? Il Comune smentisce

In base ai dati dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, Ferrara è la meno esosa con 244 euro al mese. A Bologna il costo è di 349 euro

Forlì tra le città più care dell'Emilia Romagna per quanto concerne le rette dei nidi? Secondo quanto emerso da un dossier pubblicato da Cittadinanzattiva, nel capoluogo mercuriale la retta media è di 410 euro. Ma l'amministrazione comunale smentisce il dato: "Facendo i calcoli in modo corretto la retta media generale (calcolata sui dati relativi a tutte e tre le fasce orarie) a carico degli utenti è di euro 272 euro. Le informazioni riferite alla realtà forlivese non rispondono al dato reale. Gia' in passato i dati diffusi da tale osservatorio, per la realta' forlivese, si erano rivelati inesatti tanto da determinare la necessita' di rettifiche. Cosa che si ripropone ora".

Il Comune previsa inoltre che la retta pagata a Forlì "è onnicomprensiva (frequenza, pasti, materiale igienico sanitario e ludico-didattico) e che ogni eventuale confronto dovrà tenere conto anche di queste variabili. La precisazione è d'obbligo in quanto in alcuni Comuni la quota relativa ai pasti non è già compresa nella retta di frequenza". In base ai dati dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, Ferrara è la meno esosa con 244 euro al mese. A Bologna il costo è di 349 euro; poco più cara Cesena (351 euro), mentre a Modena il servizio costa 330 euro. Meno economiche Reggio Emilia (361 euro) e Rimini (362 euro), mentre andare al nido a Piacenza costa in media 354 euro al mese. Tra le piu' economiche Ravenna con 296 euro e Parma con 288 euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, Forlì tra le più care in Emilia Romagna? Il Comune smentisce

ForlìToday è in caricamento