rotate-mobile
Cronaca Villafranca

L'assessore Gazzolo a Villafranca: "In arrivo 6 milioni per prevenire le alluvioni"

L'arrivo della giunta regionale a Forlì, ha permesso all'assessore alla difesa del suolo Paola Gazzolo, di incontrare giovedì mattina i cittadini di Villafranca, insieme all'assessore comunale Nevio Zaccarellli e ai rappresentanti del Servizio tecnico di bacino e del Consorzio di bonifica

L'arrivo della giunta regionale a Forlì, ha permesso all'assessore alla difesa del suolo Paola Gazzolo, di incontrare giovedì mattina i cittadini di Villafranca, insieme all'assessore comunale Nevio Zaccarellli e ai rappresentanti del Servizio tecnico di bacino e del Consorzio di bonifica:"Abbiamo fatto il sopralluogo anche su richesta degli abitanti e abbiamo potuto confermare che, se il tempo rimane così, nell'arco di una settimana il Consorzio garantirà la rimozione completa dei detriti dai sifoni nel canale. Si tratta di un intervento non risolutivo, che però consente la mitigazione del rischio allagamenti in questa frazione”. 

Gazzolo conferma l'inserimento nel Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico dell''intervento di 6 milioni di euro riservato a Villafranca. “Di questi 4 saranno finanziati con il Piano, gli altri dal Servizio tecnico di bacino, rientrando nei complessivi 22milioni  di interventi stanziati per Forlì-Cesena”. 

Sempre sul tema del disseto Gazzolo coonferma che la le legge di stabilità  prevede 1,5 miliardi per il risarcimento a cittadini e imprese come copertura di stati emergenziali di livello nazionale dal 2013 ad oggi. In questi rientrano anche gli eventi del 5 febbraio scorso. I criteri per l'accesso ai finanziamenti saranno stabiliti  attraverso un'ordinanza  di protezione civile”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Gazzolo a Villafranca: "In arrivo 6 milioni per prevenire le alluvioni"

ForlìToday è in caricamento