rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Nuova associazione culturale a Modigliana: fondata l'Ics Fectori Art

Si tratta dell'Ics Fectori Art, costituita dal presidente Idilio Galeotti, dalla segretaria Antonella Ciccarella, dal responsabile stampa e comunicazione Alberta Tedioli e dai consiglieri Giorgio Cavina e Davide Quercioli

Modigliana ha una nuova associazione. Si tratta dell'Ics Fectori Art, costituita dal presidente Idilio Galeotti, dalla segretaria Antonella Ciccarella, dal responsabile stampa e comunicazione Alberta Tedioli e dai consiglieri Giorgio Cavina e Davide Quercioli. "Abbiamo scelto di scrivere le parole che costituiscono il nome dell'associazione, nel modo di come si pronunciano. E' una piccola provocazione linguistica - afferma Galeotti -.  Ics è la traduzione letterale di X. Una lettera dell'alfabeto, la X, che identifica un talento innato, un talento che crea nuovi linguaggi, che che emerge nella società omologata". 

E' stata usato il termine "Fectori", "parola inglese ma scritta letteralmente come si pronuncia, che significa fabbrica, ossia la fabbrica dei talenti e delle idee. Come quella di Andy Warhol (ma senza i suoi mezzi) - aggiunge il presidente -. Art sta invece per tutte le arti.  Le finalità di questa associazione, non a scopo di lucro, consistono nel creare una stanza virtuale dentro alla quale qualsiasi cittadino che desideri esplicitare, pubblicare, esibire la sua arte, trova uno spazio e un supporto culturale".

"Chiunque abbia un progetto culturale nel cassetto, un'opera non convenzionale, inedita, un sogno da regalare agli altri, può trovare un suo palcoscenico attraverso questa associazione - prosegue Galeotti -. Pittori, scultori, artisti di strada, fumettisti, poeti della parola e della vita, letterati,scrittori, videomaker, attori, cantanti, chef, chiunque voglia realizzare un'opera d'arte, può aggregarsi e presentare il suo progetto, possibilmente da realizzare insieme.  Questa associazione ha come scopo di privilegiare o reclutare i talenti locali già noti o da scoprire, e intende adoperarsi per creare scambi culturali di ogni genere per rinnovare e ampliare il tessuto sociale e culturale di Modigliana. Confida nella collaborazione delle istituzioni Modiglianesi in primis il Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova associazione culturale a Modigliana: fondata l'Ics Fectori Art

ForlìToday è in caricamento