rotate-mobile
Cronaca

Musica e creatività: per il ventennale InArte si regala nuovi progetti in cantiere

Con l’obiettivo puntato nella direzione di dare un impulso sempre maggiore alla creazione di musica originale e al potenziamento delle esperienze di musica d’insieme, l’associazione InArte vuole farsi officina di nuovi talenti a 360 gradi

Insegnare la musica sulla base di una pedagogia innovativa che prendesse avvio dall’esperienza, prima che dallo spartito, mettesse l’individualità dell’allievo al centro e si facesse veicolo di integrazione: è sulla scia di questa scommessa che i musicisti Ilaria Mazzotti e Andrea Farì hanno fondato, nel 1998, l’Associazione Culturale “InArte. Projects of Cultural Integration”. Una felice intuizione, che, nel corso di questi vent’anni, li ha portati a radicarsi profondamente sul territorio forlivese e romagnolo e a ribadire, oggi, lo stesso slancio nel guardare ai progetti futuri.

Con l’obiettivo puntato nella direzione di dare un impulso sempre maggiore alla creazione di musica originale e al potenziamento delle esperienze di musica d’insieme, l’associazione InArte vuole farsi officina di nuovi talenti a 360 gradi, anche nell’organizzazione delle sale della propria struttura forlivese. Nell’attuale sede dell’Accademia, in via Pacciardi, è infatti previsto un ampliamento di 150 metri quadrati, dove verrà allestito uno spazio da utilizzare come teatro o laboratorio creativo. L’inaugurazione della nuova ala della scuola è prevista per la primavera del 2019.

"Siamo partiti mettendoci all’ascolto dei bambini - raccontano Mazzotti e  Farì - per educarli su più livelli: non solo avviandoli alla musica, ma valorizzandone l’unicità e insegnando loro la relazione, attraverso la musica d’insieme. In questo modo la musica diventa volano di comunicazione e integrazione e dà voce alle potenzialità espressive di ciascuno. Investire anche in un nuovo spazio per facilitare questo percorso è un atto di coraggio, l’unico possibile quando si crede in quello che si fa: siamo convinti che questo approccio faccia la differenza. La motivazione che portiamo nei nostri progetti si nutre però soprattutto della linfa di un lavoro di squadra che conta sull’entusiasmo di tanti soci, insegnanti e famiglie".

Gli esordi e l’attività didattica

Sulla scia del felice sodalizio con gli Istituti Comprensivi forlivesi, che ospitano, da oltre 15 anni, i progetti didattici musicali firmati dall’Associazione, InArte ha scelto di fare il salto: per dare risposta al desiderio, manifestato da un numero crescente di allievi, di sperimentare un approccio alla musica che partisse dall’esperienza corporea, dalle melodie tradizionali e dalla relazione, è nata a Forlì, nel 2004, l’Accademia InArte. Non una semplice scuola di musica, ma una vera e propria fucina di talenti, dove il fine ultimo è l’inedita espressione della propria creatività. Grazie a questa specializzazione didattica, dal 2011 l’Accademia InArte è ente accreditato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la formazione del corpo decente delle scuole primarie e secondarie di primo grado e ha il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna come scuola accreditata. L’esperienza maturata a Forlì si è estesa anche oltre i confini cittadini, perché nel 2015 l’associazione si è aggiudicata, tramite bando pubblico, la gestione della scuola comunale di musica “Glenn Gould” di Bellaria-Igea Marina. Dal 2016, InArte aderisce alla rete di associazioni a capo del progetto “La città musicale”, che per due anni consecutivi si è classificata in vetta alle graduatorie regionali per le sue proposte didattiche a favore degli istituti statali del territorio. In seno a questo progetto, l’associazione fondata da Ilaria Mazzotti e Andrea Farì si occuperà fino al 2019 di propedeutica musicale e corale nelle scuole di Bellaria-Igea Marina.

Progetti e riconoscimenti

Da sempre in prima linea per favorire la produzione di musica originale, l’Associazione InArte è attiva dal 2014 nella promozione dell’autentica espressione artistica personale, a partire dal corso intensivo organizzato quell’anno presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro e condotto dal produttore discografico Gianni Errera “Le note che non conosci” e dall’attivazione del laboratorio permanente di scrittura narrativa “La Casa Cantastorie”, uno strumento formativo a supporto dei giovani autori. Fedele al proprio proposito di accompagnare la creazione di musiche originali, l’Associazione ha partecipato, nel 2017, al talent show per band emergenti in onda sul Teleromagna “Degni di nota”, che ha assegnato il primo premio agli inediti presentati dal trio bellariese “Over Drive”, seguiti dalla scuola “Glenn Gould”, e il secondo premio agli “AiTiA”, una formazione di 11 elementi nata in seno all’Accademia InArte.

I numeri dell’associazione

Attualmente le due scuole di musica “Glenn Gould” di Bellaria-Igea Marina e Accademia InArte di Forlì formano al linguaggio musicale circa 500 allievi e contano sulla collaborazione di una quarantina di insegnanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e creatività: per il ventennale InArte si regala nuovi progetti in cantiere

ForlìToday è in caricamento