rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Associazioni e sindacati insieme in piazza contro la violenza di genere

Sabato 16 dicembre ore 16.00, ritrovo in Piazzetta Primo Levi (di fronte al Conad Ravaldino) a Forlì

"Facciamo rumore ad ogni passo, scuotiamo i mazzi di chiavi che troppo spesso stringiamo in mano per arrivare alla porta di casa. Con le nostre voci gridiamo, per tutte le nostre sorelle discriminate, violate e uccise, contro il patriarcato, radice della violenza di genere che si abbatte sui corpi e sulle vite di ognuno di noi. Ogni settantadue ore viene commesso un femminicidio e, grazie alle parole di Elena Cecchettin pronunciate dopo la morte della sorella Giulia, si è finalmente aperto uno spiraglio di coscienza nel dibattito pubblico, ma non possiamo lasciare che questo si spenga nella scia del tempo e delle strumentalizzazioni politiche". E' quanto si legge in una nota diramata da Cgil Forlì-Cesena

"Abbiamo quindi colto l’appello alla mobilitazione lanciato a livello nazionale in occasione del 25 novembre e faremo un corteo a Forlì che attraverserà il centro storico della città partendo dal Centro Donna comunale, passando dal consultorio Donna fino all’arrivo in Piazza Ordelaffi. Un punto di partenza per prendere coscienza dell’indispensabile operato dei centri antiviolenza, sovraccarichi di richieste e troppo spesso depotenziati nelle risorse. Un passaggio doveroso, quello al consultorio pubblico - collocato in un servizio sanitario pubblico e universalistico oggetto da anni di tagli al bilancio - per ricordare la sua storia nella nostra città e l’imprescindibile valore sociale che svolge per la prevenzione e la cura di tutti. Gli spazi sicuri li fanno le persone che li attraversano"
Sabato 16 dicembre ore 16. Ritrovo in Piazzetta Primo Levi (di fronte al Conad Ravaldino) a Forlì
 

Sostengono la mobilitazione: Un Secco No Aps, Collettivo Monnalisa, Rea Collettivo Di Genere Gruppo Ricerca Femminismi Forlì, Forum Delle Donne Forlì, Udi Forlì Tavolo Permanente Delle Associazioni Contro La Violenza Alle Donne Voce Donna, Castrocaro Terme, Forlì Città Aperta, Anpi Forlì-Cesena,  Centro Per La Pace, Circolo Uaar Forlì-Cesena, Anpi Forlì,  Fridays For Future, Il Progresso Delle Idee, Ipazia Liberedonne , Spazio Caracol, Pride Off , Rimbaud Lgbtq, Udu Forlì,  Incontri Di Genere Faenza,  Associazione Luciano Lama, Sunia Fc,  Federconsumatori Fc, Cgil Forlì Cesena, Uil Forlì, Cisl Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni e sindacati insieme in piazza contro la violenza di genere

ForlìToday è in caricamento