rotate-mobile
Cronaca

Audio video, l'importanza dell'educazione: al via a Forlì “The Act of Looking”

L’importanza dell’educazione all’audiovisivo nel nuovo progetto culturale presentato da Sunset e Associazione Sovraesposti. La prima proiezione giovedì alla sala San Luigi con Luisiana di Roberto Minervini

Mentre in Parlamento si discute il nuovo ddl cinema, una legge attesa da decenni che, con un investimento garantito di 400 milioni annui per il settore, ne riconosce la sua valenza culturale, Forlì fa scuola e lancia “The Act of Looking – L’atto di Guardare”.

Pensato e realizzato da Sunset Comunicazione e dall’Associazione Culturale Sovraesposti con la collaborazione del Comune di Forlì, The Act of Looking è un progetto culturale triennale che pone al centro proprio il settore dell’audiovisivo diventando, in tal senso, pionieristico rispetto alla recente proposta di legge. Il progetto ha partecipato al “Bando pubblico per la presentazione di progetti culturali triennali e di specifici progetti e iniziative” del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Forlì per il triennio 2016-2019, risultando primo.

L’idea nasce da una constatazione e da una necessità: l’immagine, sia fissa che in movimento, è una chiave che quotidianamente ci permette di interpretare la nostra società e il nostro vissuto, ma troppo spesso ne restiamo spettatori passivi. Da qui l’esigenza, in senso culturale e formativo, di fornire le basi per una nuova consapevolezza creativa e di utilizzo dei mezzi e degli strumenti che hanno a che fare con il “guardare”. L’audiovisivo entra così nel piano culturale triennale del Comune attraverso una proposta organica che ha una duplice valenza: da un lato sviluppare una pedagogia del cinema con lo scopo di educare all’immagine gli spettatori di domani, dall’altro offrire una formazione concreta finalizzata alla produzione di un vero e proprio film documentario.
 
LE AZIONI
Sono diverse le azioni che The Act of Looking mette in campo per raggiungere il duplice obiettivo previsto: Nuove Visioni, A Scuola!, Billy, Meet the Docs! Film Festival, sono questi i nomi da memorizzare per i prossimi mesi. Si va da rassegne cinematografiche a proiezioni nelle scuole, passando per workshop, laboratori pratici, strumenti di informazioni (come la rivista Billy che torna a nuova luce) e un nuovo festival cinematografico. Si parte già nel mese di novembre con Italia anno zero: il nuovo cinema italiano, la prima rassegna di Nuove Visioni che racconta l’Italia, ma non solo, dal punto di vista di alcuni dei più innovativi interpreti del suo cinema. L’overture della rassegna, prevista il 10 novembre alle ore 21.00 nella Sala San Luigi, è affidata a Louisiana di Roberto Minervini, un film coraggioso che parla di un’umanità nascosta e dimenticata, dove i confini tra fiction e documentario si confondono, e il regista ci restituisce uno spaccato intimo, quasi scioccante nella sua brutale realtà, degli abissi dell’America di oggi. 

INFO Per restare aggiornati su news ed eventi di The act of looking si può visitare il sito www.theactoflooking.it o seguire la pagina facebook The act of lokking.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audio video, l'importanza dell'educazione: al via a Forlì “The Act of Looking”

ForlìToday è in caricamento