rotate-mobile
Cronaca

Inaugura una nuova sala studio a servizio degli universitari

Ricavata dal chiostro dell'ex-convento dei Frati Minimi, oggi parrocchia di Santa Lucia unita pastoralmente a San Mercuriale, la sala dispone di 44 posti a sedere, internet e wi-fi

Una nuova sala studio a servizio degli universitari forlivesi. E' stato il vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi ad inaugurare, mercoledì, alle 17.30, il rinnovato ambiente per universitari allestito all’interno del complesso ecclesiale di Santa Lucia, in corso della Repubblica, 77. La cerimonia ha visto gli interventi di autorità civili e accademiche, fra cui il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza, il coordinatore del Consiglio di Campus di Forlì, professor Félix San Vicente Santiago e il progettista del restauro complessivo della chiesa, architetto Roberto Pistolesi.

L'inaugurazione delle aule a Santa Lucia (foto di Alessandra Salieri)

Ricavata dal chiostro dell’ex-convento dei Frati Minimi, oggi parrocchia di Santa Lucia unita pastoralmente a San Mercuriale, la sala dispone di 44 posti a sedere, internet e wi-fi. Destinata all’utenza universitaria nei periodi di lezione e di esami, a pochi passi dal Campus, sarà aperta 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19. Nel nuovo contesto è disponibile anche uno spazio per i lavori di gruppo, che può essere prenotato inviando una mail a: pigifo@pigifo.it. “Questo ambiente - dichiara il direttore del Centro diocesano universitari e parroco di Schiavonia e Santissima Trinità, don Enrico Casadei Garofani - rappresenta un ulteriore segno di apertura della Diocesi verso la realtà universitaria forlivese”.

La settecentesca chiesa di Santa Lucia, progettata dal frate-architetto Giuseppe Merenda, con facciata su corso della Repubblica rifatta nel 1829 ad opera di Giuseppe Pani, è stata restituita al culto il 29 novembre 2014, al termine dei lavori d’installazione del nuovo impianto di riscaldamento. Ma è stato messo in sicurezza anche l’altare laterale di Sant’Anna, così com’è stata restaurata e ridipinta con il colore originario il portone principale d’ingresso.

All’interno del complesso religioso di Santa Lucia, pronto a divenire il fulcro della pastorale giovanile e del Centro diocesano universitario, è stato restaurato e recuperato funzionalmente pure il chiostro interno, grazie ai lavori fatti eseguire dalla Diocesi con i fondi dell’8 per mille ed il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi, sotto la direzione dell’architetto Roberto Pistolesi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura una nuova sala studio a servizio degli universitari

ForlìToday è in caricamento