rotate-mobile
Cronaca

Ausl Unica, summit in Comune: "Azzerare le indennità ai nuovi super-dirigenti"

Il sindaco di Forlì Davide Drei, ha incontrato giovedì mattina, in Comune, il nuovo direttore generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, per fare il punto sulla sanità forlivese e romagnola, dopo il cambio al vertice dell'azienda

“Scelte non standardizzanti per dare risalto e continuità al grande lavoro realizzato dal personale medico”, queste alcune delle richieste che il sindaco di Forlì Davide Drei, ha fatto giovedì mattina, in Comune, al nuovo direttore generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini,  che ha incontrato per fare il punto sulla sanità forlivese e romagnola, dopo il cambio al vertice dell'azienda. E' stato condiviso il percorso di costruzione della nuova azienda sanitaria e dell'atto aziendale.
 

“Il riscontro finale sulla qualità della sanità lo danno i cittadini e quello che vogliamo è che la loro fiducia resti invariata”, ha spiegato Drei a ForliToday durante un'intervista. Il sindaco aveva espresso la propria perplessità sulle logiche della vecchia dirigenza, temendo per le eccellenze del territorio, in particolare per la chirurgia. L'eccellenza di Forlì è soprattutto questa, “in tutti i settori, come ad esempio quello oncologico, legato anche al polo dell'Irst”. Altra esperienza da tutelare “quella delle case della salute, sulle quali vorremmo ripartire da dove siamo arrivati, offrendo in questo modo una capillarità sul territorio”. Nell'incontro con Tonini, Drei ha affrontato infatti alcune delle questioni più critiche, come ad esempio quella del primariato di chirurgia.
 

Un'importante cambio di rotta, rispetto alla precedenza dirigenza, potrebbe arrivare dalla proposta, che Tonini sta condividendo durante la serie di incontri effettuati sui diversi territori, di azzerare le indennità per le funzioni di coordinamento, assegnate dalla precedente dirigenza. Questione che aveva sollevato non poche polemiche: in 24 settori, in sostanza, diversi dirigenti dell'Ausl unica avevano assunto anche il compito di coordinare diversi uffici.

 

Intervista al sindaco di ForliToday (Foto A.Salieri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl Unica, summit in Comune: "Azzerare le indennità ai nuovi super-dirigenti"

ForlìToday è in caricamento