rotate-mobile
Cronaca

La città che non va, Biserna: "Segnalate gli autisti col celullare sui bus"

Ecco nuove risposte del vicesindaco Giancarlo Biserna per la rubrica 'La città che non va', la raccolta di segnalazioni provenienti dai cittadini per migliorare la città

Ecco nuove risposte del vicesindaco Giancarlo Biserna per la rubrica ‘La città che non va’, la raccolta di segnalazioni provenienti dai cittadini per migliorare la città. Parallelamente è aperta l’iniziativa della “Forlì che funziona”, perché la cittadinanza può crescere anche con i buoni esempi e non solo le denunce dei problemi. Per inviare il tuo materiale: redazione@romagnaoggi.it (le segnalazioni devono essere firmate, preferibilmente con materiale fotografico esplicativo).

A fronte di diverse segnalazioni di cittadini, purtroppo questa volta dal Comune sono giunte poche risposte rispetto al numero dei suggerimenti dei nostri lettori. Precisa il vice-sindaco Giancarlo Biserna: “Le tematiche evidenziano problemi non facili da risolvere, le tengo comunque ben evidenza in vista  di possibili futuri miglioramenti”.

Ecco quindi alcune risposte:

AUTISTI DEI BUS COL CELLULARE

Nella segnalazione di Luana di Forlì arriva la censura di una brutta abitudine purtroppo frequente: “La pessima abitudine di certi autisti di bus (ma anche automobilisti ovviamente) che mentre guidano, (con  bus non certo vuoti), parlano al cellulare. Personalmente mi è capitato di dover attendere il termine della conversazione, peraltro non di breve durata e del tutto personale, per poter avere un’informazione. Un’altra volta mi è capitato a San Martino in Strada, mentre ero ferma per lavori in corso, nell’altra corsia il bus che vi transitava e che doveva svoltare in via Cangini, l’autista eseguiva manovra di svolta a destra con una mano sola, in quanto impegnato con la sinistra al cellulare, pur avendo a bordo numerosi passeggeri”.

Risponde il vice-sindaco Biserna: “E' vero lo abbiamo riscontrato ed è fatto molto grave e ripetuto. Abbiamo  impegnato Start  a stare addosso agli autisti che hanno questa malsana abitudine, anche sanzionandoli.  Start ci ha confermato che agisce in questa direzione. Abbiamo poi dato disposizioni alla Polizia Municipale di seguire con attenzione simili comportamenti, redigendo i verbali. In questi ultimi tempi, anche personalmente, non vedo  simili gesti. Invito chi dovesse vederli a comunicarlo subito a Start”.

INCIVILTA’ SU VIA MONDA

In una lunga lettera, spiega la segnalazione a nome di un gruppo di cittadini: “Nel dicembre dello scorso anno, come comitato di persone residenti a San Martino in Strada, consegnammo una petizione firmata da 200 cittadini a Sindaco, Questore e Prefetto di Forlì. Segnalammo, documentando anche fotograficamente, una grave situazione di criticità di ordine pubblico su via Monda. Questa strada ogni sabato notte, da settembre a giugno, è solita divenire porto franco per ogni sorta di comportamento incivile, illecito e illegale di varia gravità (vandalismo, disturbo della quiete pubblica, spaccio di stupefacenti, risse). Niente è stato fatto fin ad ora” (link).

Risponde il vice-sindaco Biserna: “Su via  Monda abbiamo dato disposizione ai Vigili di rafforzare i controlli”.

SVOLTA OBBLIGATA DA VIA LOMBARDINI

Marinella Celli lamenta un punto della viabilità in cui effettivamente si verificano spesso delle infrazioni: “Spesso mi capita di passare in Via Corridoni e in prossimità di via Lombardini succede spesso di vedere automobilisti che, nonostante il divieto, svoltino a sinistra direzione piazzale della Vittoria. Sicuramente è incivile non rispettare i divieti, ma un'automobilista che si trova in via Lombardini e deve andare in piazzale della Vittoria, deve necessariamente girare a destra, attendere il semaforo verde di Via Corridoni, attendere il semaforo verde in Via II Giugno: “Non sarebbe utile mettere almeno una rotonda all'incrocio Via Corridoni-Viale II Giugno - Via della Rocca , per potere dare la possibilità agli automobilisti di ritornare indietro senza fare manovre azzardate? Non sono certamente un tecnico, ma lo spazio in quell'area per una rotonda mi sembra ci sia!”.“

Risponde il vice-sindaco Biserna: “La sicurezza impone di non fare svoltare a sinistra  verso piazza della Vittoria. La rotonda richiesta non è stato possibile finora realizzarla per  altre priorità. La strada comunque complessivamente verrà messa in maggiore sicurezza con  una miglior allocazione degli attraversamenti pedonali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che non va, Biserna: "Segnalate gli autisti col celullare sui bus"

ForlìToday è in caricamento