rotate-mobile
Mobilità / Bertinoro

A Bertinoro si installano nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

"Se dovessimo evidenziare una buona risposta di utenza amplieremo sicuramente il parco con altre installazioni", le parole dell'assessore Trombini

Grazie ad un contratto stipulato con BeCharge, il Comune di Bertinoro sta procedendo all’installazione di colonnine per la ricarica veloce di veicoli elettrici. Il contratto infatti prevedeva l’installazione da parte di BeCharge di colonnine in almeno tre siti che sono stati identificati nel parcheggio di via Anita Garibaldi a Santa Maria Nuova (installazione già funzionante), nuova piazza Colitto a Fratta Terme e il parcheggio via Caduti di via Fani di fronte a Camst, a Panighina. Le infrastrutture di ricarica, installate da BeCharge saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente Rfid. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una App gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

"Il mercato delle auto elettriche è in costante sviluppo, essendo questa per ora la tecnologia più matura per poter soppiantare i veicoli con motori a ciclo termico per i quali il Parlamento Europeo, all’interno del pacchetto Fit For 55, ha previsto lo stop alle vendite dal 2035 - dice l’assessore Raffaele Trombini -. Abbiamo bisogno dunque di poter fornire agli utenti un’infrastruttura il più possibile capillare per poter motivare una tale scelta. Abbiamo trovato in BeCharge un’ottima azienda, capace in breve tempo di mettere in servizio il primo sito, cioè quello di Santa Maria Nuova. Entro pochi mesi saranno terminati anche i siti di piazza Colitto, a Fratta Terme, e a Panighina. Se dovessimo evidenziare una buona risposta di utenza amplieremo sicuramente il parco con altre installazioni”.

"Ringrazio l'assessore Trombini per essersi speso molto per la realizzazione di questo intervento - sono le parole della sindaca Gessica Allegni -. Siamo attivi su molti fronti rispetto al delle energie rinnovabili. Questi risultati sono piccoli passi avanti nell'ambito di un progetto complessivo per fare di Bertinoro un comune sempre più green".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro si installano nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

ForlìToday è in caricamento