rotate-mobile
Cronaca

Le auto restano fuori dal centro storico, il sindaco conferma: a novembre il piano definitivo

Lo conferma a ForliToday il sindaco Davide Drei, che afferma: "Gli eventi funzionano e per questo andiamo a avanti e moltiplichiamoli, ma per il centro servono anche interventi strutturali, sui quali stiamo lavorando"

A novembre arriveranno i progetti di mandato per la città che contengono anche il piano di mobilità per il centro storico. Lo conferma a ForliToday il sindaco Davide Drei, che afferma: “Gli eventi funzionano e per questo andiamo a avanti e moltiplichiamoli, ma per il centro servono anche interventi strutturali, sui quali stiamo lavorando”. E' atteso, soprattutto dai commercianti, che hanno ribadito anche alla nuova amministrazione la loro posizione, favorevole al ritorno delle auto in centro, la linea dell'amministrazione, anche in vista dell'apertura di Eataly a Palazzo Talenti Framonti.

Ma il primo cittadino su questo punto è categorico: “Continueremo il confronto con i commercianti, ma non credo che una riduzione della zona pedonale sia necessaria per portare più gente in centro. Anche Eataly ha una sua attrattività, che non dipende certamente da questo”. Insomma un deciso 'no' al ritorno delle auto in centro storico, posizione del resto sulla quale l'assessore all'Ambiente Alberto Bellini si è fatto portatore sin dalla scorsa amministrazione.

Intanto il sindaco spiega che anche l'ascolto dei cittadini è fondamentale: “I momenti di incontro sono stati molti questa estate, in tante feste e iniziative pubbliche, alle quali ho partecipato. Certamente pensiamo di istituire occasioni più istituzionali di confronto, come ad esempio incontri periodici con la cittadinanza per presentare il lavoro dell'amministrazione e magari anche incontri programmati con il sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le auto restano fuori dal centro storico, il sindaco conferma: a novembre il piano definitivo

ForlìToday è in caricamento