rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La storia del Novecento a Forlì: in arrivo un progetto per valorizzarla

Previsto un incontro di presentazione del progetto di legge “Memoria del Novecento – Promozione e sostegno delle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”

Martedì alle ore 20.45, il Cortile interno della Biblioteca Comunale “A. Saffi”, ospiterà l’incontro di presentazione del progetto di legge “Memoria del Novecento – Promozione e sostegno delle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”.

Il progetto, approvato il 2 marzo 2016 dall’Assemblea Legislativa Regionale, ha come obiettivo quello di sostenere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, con un interessamento particolare al coinvolgimento delle nuove generazioni. Altro obiettivo primario è la promozione dei luoghi della memoria, di cui è in corso la mappatura realizzata attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il programma della serata prevede un’introduzione da parte dell’Assessora alla Cultura Comune di Forlì Elisa Giovannetti, che sarà seguita dalla Consigliera regionale e relatrice della Legge Valentina Ravaioli, che ne presenterà il percorso e ne chiarirà gli obiettivi. Successivamente, Alessandro Zucchini, Direttore dell’Ibacn (Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali), informerà il pubblico sulla programmazione triennale 2016-2018. 

Importanti saranno anche le letture di Maurizio Cimatti, Francesca Fantini, Carmelo Pecora e Laura Zoli, dedicate a pagine rilevanti della memoria locale, accompagnate dalla chitarrista Giulia Maltoni dell’Istituto musicale A. Masini di Forlì. L’incontro è a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del Novecento a Forlì: in arrivo un progetto per valorizzarla

ForlìToday è in caricamento