rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ebbro e 'fuori rotta': maxi multa in autostrada per un autista di autobus

Il controllo è stato effettuato giovedì mattina, intorno alle 10, nel tratto forlivese dell'autostrada A14 Bologna-Taranto, all'area di servizio Bevano direzione sud, tra i caselli di Forlì e Cesena

Per un autista professionista anche una piccola quantità di alcol nel sangue è vietata dal codice della strada. Ad imparare la lezione è stato un 52enne di nazionalità albanese, sorpreso alla guida di un autobus con un tasso di alcol nel sangue pari a 0,69 grammi per litro. Il controllo è stato effettuato giovedì mattina, intorno alle 10, nel tratto forlivese dell'autostrada A14 Bologna-Taranto, all'area di servizio Bevano direzione sud, tra i caselli di Forlì e Cesena, dalla Polizia Autostradale di Pieveacquedotto.

L'autobus in questione era impiegato per la linea Torino-Valona. Sottoposto al test dell'etilometro, il conducente è risultato positivo con un tasso di 0,69 grammi per litro. Per un professionista al volante il tasso deve esser zero e per tal ragione è scattato il ritiro della patente e la decurtazione dalla stessa di 10 punti. Gli agenti hanno verificato anche la documentazione del mezzo.

Ed è emerso che il bus aveva cambiato itinerario, deviando il suo percorso per caricare alcuni passeggeri a Forlì. Per questo motivo si è proceduto al fermo amministrativo del veicolo, con ritiro della carta di circolazione per tre mesi. Essendo il mezzo straniero, la contravvenzione, in questo caso di mille euro, è stata subito pagata. L'autobus ha quindi ripreso la marcia con il secondo autista. Giunto a destinazione per tre mesi non dovrà circolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebbro e 'fuori rotta': maxi multa in autostrada per un autista di autobus

ForlìToday è in caricamento