rotate-mobile
Cronaca

Spostamenti fuori regione, nuova autocertificazione: ecco il modulo da scaricare

I cittadini potranno muoversi liberamente all'interno della propria regione, ma resterà massima da parte delle forze dell'ordine l'attenzione sui positivi e sulle persone sottoposte alla quarantena

Si riparte, ma l'autocertificazione non andrà definitivamente nel cassetto. C'è infatti il modello della nuova autocertificazione che dovrà essere esibita al controllo per gli spostamenti fuori dai confini regionali. I cittadini potranno muoversi liberamente all'interno della propria regione, ma resterà massima da parte delle forze dell'ordine l'attenzione sui positivi e sulle persone sottoposte alla quarantena, i cui spostamenti sono ovviamente vietati. Resteranno inoltre le verifiche per chi varcherà i confini della propria regione. Transito consentito solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Sarà comunque possibile il rientro al proprio domicilio.

SPOSTAMENTI FUORI REGIONE - Nuovo modello autocertificazione

L'obbligo di munirsi della nuova autocertificazione per tutti coloro che devono effettuare spostamenti interregionali resterà almeno fino al mese di giugno. I cittadini che si troveranno in una condizione del genere dovranno quindi scaricare il nuovo modulo messo a disposizione sul sito del Viminale: va evidenziato come si tratti di un documento decisamente più semplificato rispetto a quelli precedentemente adottati, ma non cambia la linea tracciata durante tutte le fasi dell'epidemia. Per chi vorrà uscire dal territorio della propria regione di residenza saranno da indicare come condizioni necessarie comprovati motivi di lavoro, di salute o di improrogabile necessità e assoluta urgenza. E' importante rimarcare che continuano ad essere vietati gli spostamenti interregionali per motivazioni come le visite ai parenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti fuori regione, nuova autocertificazione: ecco il modulo da scaricare

ForlìToday è in caricamento