rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bambini con difficoltà, la petizione delle famiglie: "No al trasloco dei servizi"

Chiedono di non spostare un servizio di comunità dedicato ai bambini con difficoltà di movimento e di apprendimento

Chiedono di non spostare un servizio di comunità dedicato ai bambini con difficoltà di movimento e di apprendimento dalla sede dell'Ausl di via Cristoforo Colombo all'ospedale. E' la richiesta che viene con una petizione online da un gruppo di famiglie con figli che utilizzano questi servizi dell'azienda sanitaria. Le famiglie non ne fanno solo una questione di comodità, ma proprio di principio, perché portare questi piccoli all'ospedale, anche nella loro percezione, significa qualificarli come “bambini malati”. Sulla vicenda è già stata aperta una petizione online che ha visto nel giro di poche ore già una quarantina di firme.

Attualmente i servizi di logopedia, fisioterapia e psicologia infantile si trovano in via Cristoforo Colombo, in spazi che si trovano al piano terra. Il progetto dell'Ausl, finalizzato ad una razionalizzazione dei costi è di portare questi servizi al padiglione Vallesneri dell'ospedale Pierantoni, al 4° piano. Un grosso progetto di riorganizzazione dell'ospedale, infatti, prevede di concentrare tutte le degenze e i servizi prettamente ospedalieri nel nuovo padiglione Morgagni, mentre al Vallisneri portare servizi che non richiedono un'apertura 24 ore su 24. I genitori hanno già incontrato i vertici dell'Asl a Forlì e referenti del Comune chiedendo chiarimenti ed esponendo le motivazioni del loro dissenso.

Scrive questo gruppo di genitori: “Purtroppo a volte i figli faticano a camminare con le proprie gambe perché ci sono dei problemi (motori, di linguaggio o psicologici) per i quali i bambini vanno accompagnati per mano più degli altri. Accompagnarli in un ospedale a fare terapia motoria, logopedia o terapia psicologica equivale a inviare loro il messaggio “Sei malato, non sei come gli altri”. La vita delle mamme è già complicata per definizione (il lavoro fuori e dentro casa, gli impegni dei figli…) un vero gioco di incastri! Le mamme dei bambini speciali incontrano spesso momenti molto difficili per far crescere il proprio figlio, quindi sembrerebbe naturale non complicare ulteriormente la loro vita. Invece hanno deciso di spostare il servizio di logoterapia, fisioterapia e psicologia attualmente sito al piano terra di via Cristoforo Colombo n. 11 a Forlì, al 4° piano del padiglione Vallesneri all’ospedale Pierantoni”.

Continua il loro appello: “Molte famiglie andrebbero incontro a oggettive difficoltà quali problemi logistici legati alla oggettiva lontananza della struttura dal centro cittadino e, di conseguenza, dalla stragrande maggioranza degli utenti; raddoppierebbe il tempo da dedicare ad accompagnare i propri figli presso la nuova struttura con una ricaduta negativa sul piano lavorativo e familiare poiché la maggioranza dei bambini frequentano le sedute di terapia più giorni la settimana, in media 2/3 giorni”. Oltre a problemi logistici legati a parcheggio e spostamenti si rileva “l’elevato rischio che le prestazioni vengano percepite come medicalizzate e quindi determinino più resistenza nei bambini in quanto fatte all’interno di una struttura associata all’ospedale”. Ed infine: “Noi siamo assolutamente contrari al trasferimento e chiediamo che i servizi permangano nel sito dove sono attualmente ubicati, visto che la struttura di via Cristoforo Colombo non verrà dismessa ma anzi verrà occupata sempre dai servizi dell’ASL di Forlì”.

Sul caso è stata aperta anche una petizione online, a cui è possibile firmare qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini con difficoltà, la petizione delle famiglie: "No al trasloco dei servizi"

ForlìToday è in caricamento