rotate-mobile
Cronaca Premilcuore

Banda larga, inaugurato l'anello telematico tra la vallata del Bidente e quella del Rabbi

il simbolico “taglio del nastro” con il sindaco Luigi Capacci e i ragazzi del locale polo scolastico, ai quali Romagna Acque ha fatto dono di alcuni tablet e altro materiale telematico

“Premilcuore: il cablaggio del territorio come opportunità di crescita” è il titolo del convegno che si è svolto sabato scorso nella cittadina collinare forlivese, a corredo della cerimonia di inaugurazione per il completamento del cablaggio della fibra ottica nella località. La nuova dorsale in fibra ottica che da S.Sofia raggiunge Premilcuore, passando per la diga di Ridracoli, è di un accordo tra la società regionale Lepida SpA  e Romagna Acque - Società delle Fonti SpA: e consente di chiudere un anello telematico tra la vallata del Bidente e quella del Rabbi, incrementando significativamente potenzialità e sicurezza delle reti.

Primi beneficiari sono gli uffici pubblici del territorio di Premilcuore, ora pienamente integrati nella rete al pari dei Comuni di pianura. La nuova autostrada telematica è poi a disposizione degli operatori di telecomunicazione per i servizi a cittadini e imprese. Si tratta di un nuovo passo della collaborazione tra la Regione e Romagna Acque, la cui rete in fibra ottica ha costituito la base della nascita della rete Lepida in Romagna, da più di dieci anni. Romagna Acque, oltre a usufruire direttamente della nuova dorsale in fibra per il telecontrollo e telecomando dell'acquedotto e l'automazione degli impianti, persegue l'obiettivo di valorizzazione del territorio interessato dalla Diga di Ridracoli.

L'investimento è stato dell'ordine del milione di Euro, sostenuto direttamente da Romagna Acque e, per un terzo circa, dalla Società regionale Lepida. La rete in fibra ottica di Romagna Acque ha ora uno sviluppo totale di circa 370 Km; copre in modo esteso le tre province romagnole, comprese le varie vallate percorse dall'Acquedotto. Ad aprire la giornata, il simbolico “taglio del nastro” con il sindaco Luigi Capacci e i ragazzi del locale polo scolastico, ai quali Romagna Acque ha fatto dono di alcuni tablet e altro materiale telematico, così da poter sfruttare al meglio le nuove potenzialità legate al cablaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga, inaugurato l'anello telematico tra la vallata del Bidente e quella del Rabbi

ForlìToday è in caricamento