rotate-mobile
Cronaca

Palafiera, colpo di scena: la Commissione giudica "inadeguata" la proposta del gruppo

La Commissione ha esaminato i documenti di ammissibilità dell'unico candidato, escludendo il gruppo "RTI" "in quanto il punteggio tecnico assegnato dalla commissione non ha raggiunto la soglia di 40/70"

"L'offerta presentata è inappropriata e quindi manifestamente inadeguata a rispondere alle esigenze dell'amministrazione". Questo il giudizio della Commissione Giudicatrice per l'assegnazione in concessione del servizio di gestione del complesso polivalente denominato Palagalassi. Per l'impianto di via Punta di Ferro sul tavolo degli uffici comunali competenti era giunto un progetto, sottoscritto da una serie di soggetti la cui capogruppo era Romagna Fiere Srl, storica azienda forlivese, guidata dal patron Gilberto Tedaldi, specializzata nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche a Forlì, ma anche in altre città dell'Emilia-Romagna, tra cui Cesena e Rimini. Il progetto vedeva come partner di Romagna Fiere la società forlivese del basket ASD Tigers e l'imprenditore Stefano Fabbri della "Romolo Venturelli" e patron del Forlì Calcio.

La Commissione ha esaminato i documenti di ammissibilità dell'unico candidato, escludendo il gruppo "RTI" "in quanto il punteggio tecnico assegnato dalla commissione non ha raggiunto la soglia di 40/70". Nella determinazione del 23 novembre viene spiegato come il progetto ha ottenuto un punteggio di 6,3 su 70. La gestione resta dunque in capo al Comune. Fatta eccezione del concerto di Caparezza, in programma il 9 febbraio, difficilmente il Palaferia avrà un calendario ben definito di eventi per i primi mesi del 2018. Non si esclude che l'amministrazione possa procedere con una trattativa negoziata, secondo quanto previsto dalla legge, alle stesse condizioni indicate nel bando.

La concessione

Il bando comunale prevede la gestione di un bene immobiliare stimato in 4,7 milioni di euro di valore. Un dato, questo, poco indicativo, dal momento che mettere a reddito un palazzetto dello sport così grande e sempre necessitante di manutenzioni e messe a norma non sarà facile. Il Comune ha messo i suoi paletti: “Dare la precedenza ai calendari sportivi rispetto ad altri eventi, concordare col Comune le tariffe da applicare alle società sportive locali, così da calmierare i costi, e un pacchetto di giornate che il Comune si riserva di gestire in proprio, in modo gratuito”, aveva spiegato l'assessore Sara Samorì. Da parte sua, il municipio erogherà al gestore un contributo di 100mila euro all'anno per i prossimi 15 anni, chiedendogli di intervenire subito con delle manutenzioni urgenti  per circa 280mila euro. Durante la vigenza della concessione, inoltre, la manutenzione ordinaria sarà a carico del gestore e quella straordinaria a carico del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palafiera, colpo di scena: la Commissione giudica "inadeguata" la proposta del gruppo

ForlìToday è in caricamento