rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alla "cimice asiatica": al via un bando regionale da 10 milioni di euro

Le punture dell’insetto provocano deformazioni e altri danni ai frutti, rendendoli del tutto inidonei alla commercializzazione

In arrivo 10 milioni di euro per finanziare l’acquisto e l’installazione da parte degli agricoltori di reti anti-insetto per la protezione degli impianti frutticoli. La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 rivolto alle imprese agricole del territorio finalizzato a mettere in campo interventi di prevenzione contro da “cimice asiatica”, un insetto che negli ultimi anni si è espanso rapidamente causando gravi danni alle produzioni di frutta.

“Ci siamo impegnati per ottenere una modifica del Psr e oggi possiamo aprire un bando specifico che va incontro agli agricoltori per un'esigenza diventata urgente ­- ha spiegato l’assessore all’agricoltura Simona Caselli -. Questi contributi consentiranno di fornire un aiuto ai produttori per mettere in atto misure importanti per proteggere le coltivazioni. La nostra attenzione su questo fenomeno rimane alta e al bando si affiancano altre iniziative pensate per combattere il problema a partire da una rete di monitoraggio sempre più capillare sul territorio, iniziative di informazione e sensibilizzazione agli agricoltori, investimenti sulla ricerca necessari per individuare risposte sempre più efficaci e sicure”.

I contributi

I contributi saranno concessi per l’acquisto e messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata/automatizzata per l’accesso) esclusivamente per completare impianti di copertura per proteggere i frutteti già esistenti al momento della presentazione della domanda. Gli interventi potranno essere effettuati in tutto il territorio regionale, l’aliquota di sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile, che va da un minimo di 5mila ad un massimo di 250mila euro.  Il bando finanzia anche le spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell’importo finanziato per acquisto o messa in opera delle reti.

Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 7 dicembre. La graduatoria sarà approvata entro il 26 marzo, mentre gli interventi dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo. Possono essere presentate ai Centri autorizzati di assistenza agricola; con compilazione online su piattaforma Siag di Agrea e presentazione presso gli uffici regionali al Servizio Aiuti alle imprese.

La Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

L’ Halyomorpha halys, nome scientifico della “cimice asiatica” è un insetto che dal 2012 ha fatto la sua comparsa in Emilia-Romagna, oltre che in altre regioni della come Lombardia, Piemonte e Veneto.  Si tratta di una specie “aliena” di insetto in grado di provocare gravissimi danni alle colture frutticole - in primis le pere, ma anche mele, kiwi e pesche - e che dopo le prime apparizioni qualche anno fa nel modenese si sta diffondendo rapidamente nel resto del territorio regionale, a partire dalle province limitrofe di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, e che dal 2016 ha fatto la sua comparsa anche nel ravennate e in provincia di Forlì-Cesena. Le punture dell’insetto provocano deformazioni e altri danni ai frutti, rendendoli del tutto inidonei alla commercializzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla "cimice asiatica": al via un bando regionale da 10 milioni di euro

ForlìToday è in caricamento