rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, buoni spesa e affitto-utenze: due bandi nel segno della solidarietà

I criteri per presentare domande si possono trovare sul sito "www.comune.bertinoro.fc.it"

Il comune di Bertinoro ha aperto un nuovo bando per la richiesta dei “contributi di solidarietà alimentare”, indirizzati a persone e famiglie che a causa dell’emergenza sanitaria sono venute a trovarsi in condizioni di difficoltà economica. "Avevamo a disposizione 57mila euro e nel corso delle prime tre istruttorie, che abbiamo espletato tra aprile e maggio, siamo riusciti ad erogare risorse per circa 30 mila euro, rispondendo positivamente a circa 150 domande (oltre ad alcune ancora in via di valutazione)", afferma l’assessore Gessica Allegni.

Prosegue Allegni: "Avremmo potuto continuare a fare ulteriori istruttorie sulla base dello stesso bando ma abbiamo scelto di pubblicarne uno nuovo per consentire a chi ha già ricevuto i buoni spesa di poterli richiedere una seconda volta ed ampliando la possibilità di accesso ai contributi anche a chi non è residente ma solo domiciliato nel nostro Comune. Daremo comunque la priorità alle nuove domande e, tra le richieste di chi ha già ricevuto una prima tranche di buoni, a quelle che provengono da famiglie in maggiore sofferenza socio-economica. A questo proposito mi preme sottolineare il grande lavoro di Caritas che sta lavorando in grande sinergia con gli uffici comunali e che ha in carico diverse famiglie in difficoltà a cui vengono portati i pacchi alimentari".

Ma la solidarietà del Comune di Bertinoro non si ferma qui: "Abbiamo approvato in giunta l’apertura del bando che concede contributi per il pagamento dell’affitto e delle utenze domestiche e che vede il comune di Bertinoro mettere a disposizione risorse proprie per un totale di 32mila euro. Stante l’annuncio anche di un bando regionale che dovrà andare a sostegno del pagamento degli affitti abbiamo scelto comunque di aprire il nostro, per dare una risposta ancora più concreta in questo momento di particolare instabilità e difficoltà per tanti. Tale contributo per quest’anno verrà erogato anche a chi a causa dell’emergenza Covid non è in regola col pagamento dell’affitto. In tal caso verrà erogato al proprietario. Tengo molto a ringraziare il sindaco Gabriele Fratto e tutta la Giunta comunale, che hanno sostenuto con grande fiducia le scelte fatte dai nostri Servizi, riconoscendone la priorità, in un momento così complesso e in cui i bilanci degli enti locali soffrono moltissimo".

I criteri per presentare domande si possono trovare sul sito "www.comune.bertinoro.fc.it". Il bando per i buoni spesa è già attivo e rimarrà aperto fino al 27 maggio, quello per i contributi per affitto e utenze avrà validità dal 18 maggio fino al 30 giugno. Le domande andranno presentate, complete di tutta la documentazione indicata, via mail agli indirizzi "protocollo@comune.bertinoro.fc.it" oppure "servizisociali@comune.bertinoro.fc.it". In alternativa è possibile lasciare le domande nella cassetta postale situata sotto il porticato del Palazzo Comunale, angolo torre dell'orologio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, buoni spesa e affitto-utenze: due bandi nel segno della solidarietà

ForlìToday è in caricamento